Costiera Amalfitana. 147 persone controllate, 8 imbarcazioni con relativi alcolblow eseguiti, di cui 1 risultato positivo, 1 sospensione di patente e 2 verbalizzazioni ad imbarcazioni. Questo l’esito dei servizi di pattugliamento costiero svolti dai poliziotti della Questura di Salerno a bordo di acquascooter tra il tardo pomeriggio e la prima serata di sabato 22 Giugno.

Attività, queste, che con l’avvio della stagione estiva e l’incremento degli utenti delle spiagge, oltre che delle imbarcazioni che solcano lo specchio d’acqua antistante la fascia costiera del territorio della Divina, si sono svolte nelle modalità disposte in sede di riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e di un tavolo tecnico svolto in Questura.

Il pattugliamento della costa, realizzato in piena sinergia con le altre Forze dell’Ordine tra cui i Carabinieri, la Guardia di Finanza, gli uomini della Capitaneria di Porto e della Polizia Stradale, è diretto al contrasto della guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Mare Sicuro: come si svolgono i controlli

I controlli, infatti, sono stati svolti con un primo screening in acqua, con l’avvicinamento alle imbarcazioni nel rispetto delle misure di sicurezza in considerazione delle condizioni del mare e tutela degli operatori e dei cittadini; in caso di positività al primo test, si effettua un secondo controllo a terra, dove personale della Polizia Stradale e dell’Arma dei Carabinieri procede all’alcool test.