Le telecamere di Bell’Italia, trasmissione di La7, sono state in Costiera Amalfitana per raccontarne le bellezze.
In particolare il programma condotto da Fabio Troiano si è concentrato sul Museo Archeologico Romano di Positano: un tesoro inestimabile del nostro patrimonio culturale.
Nella decima puntata, del programma il viaggio di Fabio Troiano si apre in Campania inizia dalla Certosa di San Lorenzo a Padula, la Certosa più grande d’Europa con lo splendido scalone vanvitelliano di Gaetano Barba da cui raggiungere poi barca la coloratissima Positano in Costiera Amalfitana ed ammirare la preziosa Villa Romana aperta al pubblico dal Luglio 2018.

Tappa successiva è l’imponente Parco Archeologico dei Campi Flegrei con i suoi 25 siti, caratterizzati da un’importante attività geotermica dove troviamo il Castello di Baia, sede del museo che ospita i reperti del Parco.
Tra i Campi Flegrei si può visitare anche il Parco Archeologico di Cuma dove ammirare i reperti della più antica colonia greca d’occidente, oltre alle testimonianze di epoca romana che diedero vita al fenomeno del termalismo.
Nella seconda parte Fabio riparte dal Duomo di Castelfranco Veneto dove visiterà la Cappella Costanzo che custodisce la preziosa Pala di Giorgione, per poi dirigersi verso Possagno e visitare il Museo Gypshoteca Antonio Canova che custodisce la quasi totalità delle opere in gesso dello scultore neoclassico più famoso al mondo.
Per chi si fosse perso le immagini dedicate alla Costiera Amalfitana vi consigliamo di cliccare qui per rivedere la puntata completa.