Ultima domenica di Ottobre all’insegna del gran caldo in Costiera Amalfitana.
Il clima particolarmente mite del periodo ha consentito agli stabilimenti balneari di operare normalmente, come in piena estate.
Ad agevolare questo fenomeno a dir poco insolito sono state le temperature particolarmente alte che sono state registrate negli ultimi giorni: la massima, in Costiera Amalfitana, ha infatti toccato i 25 gradi nelle ore centrali della giornata, nelle quali l’irraggiamento solare è più forte.
Difficilmente in passato erano state toccate temperature così alte alla fine di Ottobre, e mai per un periodo di tempo così prolungato.
“Eravamo abituati a lavorare anche in Ottobre – ha commentato Gianpaolo Esposito, titolare dello storico stabilimento balneare Marina Grande – Ma mai per tempi così lunghi e in modo così costante. A differenza degli altri anni, quando erano perlopiù pochi turisti, e perlopiù stranieri, a trascorrere qualche ora in riva al mare sulle nostre spiagge, quest’anno la domanda è stata senza dubbio maggiore“.

Anche nelle altre località della Divina, da Vietri sul Mare a Positano passando per Cetara, Maiori e Minori, le spiagge sono risultate particolarmente affollate in questo ultimo fine settimana di ottobre dal clima praticamente quasi estivo.
Anche i prossimi giorni, ovvero Halloween e la festività di Ognissanti, secondo le previsioni del tempo, dovrebbero essere segnati da un caldo insolito e fuori stagione.
Un calo sensibile delle temperature, su valori più consoni al periodo, ma comunque sopra la media stagionale, è previsto, progressivamente, a partire dal 2 novembre.
