Prorogate le concessioni balneari. Il risultato è frutto dell’emendamento, presentato da Forza Italia al cosiddetto decreto Milleproroghe. Il nuovo termine è il 31 dicembre 2024. La misura interessa decine di chilometri di costa della Divina. I dettagli.
Una nuova proroga che porta al tramonto del 2024 le concessioni balneari in mano ai “proprietari” degli stabilimenti. Uno spostamento di un anno, al fine di effettuare la mappatura del demanio marittimo prima di disciplinare le procedure selettive per riassegnare le concessioni balneari.
Fino ad allora, le amministrazioni comunali non potranno istituire nessun bando di gara. L’accordo è stato raggiunto nella giornata di ieri dalle forze di maggioranza, che convergerà in un emendamento al decreto milleproroghe a firma dei deputati Antonio Balboni e Dario Damiani.
L’emendamento, come sappiamo, interessa da vicino anche la nostra Costiera Amalfitana. La Divina è, come risaputo, costellata di spiagge, autentico tesoro per chi, da ormai decenni, le gestisce in via esclusiva. L’intento delle gare, come da direttiva europea, è quello di aprire anche ad altri privati e garantire una equa concorrenza.
Quest’anno i canoni delle concessioni balneari marittime saranno più alti del 25 per cento, come reso noto dal Ministero delle Infrastrutture. L’aumento viene calcolato facendo la media sul paniere Istat tra i prezzi all’ingrosso e i prezzi al dettaglio del 2022. Leggi qui l’approfondimento.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…