Il maltempo continua ad abbattersi sulla Campania e sulla Costa d’Amalfi e questo sta provocando danni idrogeologici notevoli soprattutto sul nostro territorio già molto fragile.
Durante la giornata di ieri, a seguito di un sopralluogo dell’Anas e del Comune di Maiori, il tratto di strada statale 163 Amalfitana ricadente nel territorio di Maiori, all’altezza della frazione di Erchie, è stato chiuso al traffico a causa di una frana.
Dal sopralluogo effettuato si è infatti reso necessario procedere con l‘azione di rocciatori per mettere in sicurezza il costone. L’operazione, afferma il sindaco di Maiori, Antonio Capone, dovrebbe durare 3/4 giorni ma è da mettere nel conto che, le condizioni meteo previste per i prossimi giorni, potrebbero rallentare le operazioni di messa in sicurezza.
Attualmente questa di Erchie resta l’unica grande criticità: la Costa d’Amalfi è di nuovo spaccata in due. Nel corso della giornata di ieri, però, si sono verificati altri smottamenti.
Il primo si è verificato sempre lungo la statale amalfitana in località Conca dei Marini dove masso si è staccato dal costone roccioso appoggiandosi sul lato monte della strada direzione Positano. Dopo l’intervento deli carabinieri e del personale Anas, che hanno verificato lo stato e l’entità del danno, è stato istituito il senso unico alternato tra Conca dei Marini e Praiano.
Un altro smottamento si è verificato sempre ieri sera in località Marmorata di Ravello. Sul posto si è recato anche il primo cittadino della città della musica.
Nei giorni scorsi, lo ricordiamo, un’altra frana si è staccata dal costone roccioso proprio alle porte di Maiori, all’altezza dell’Hotel Splendid. Anche in questo caso è stato istituito il senso unico alternato.
Ricordiamo dunque, per chi volesse recarsi in Costiera Amalfitana, di usufruire dei percorsi alternativi: da Salerno o Napoli si può raggiungere la Costiera attraversando il Valico di Chiunzi o tramite Agerola o Sorrento percorrendo l’autostrada A3.
