Territorio

Ferragosto sicuro, incontro col Prefetto. Costiera, battaglia a contraffazione e abusivismo

Vigilanza e controllo dei presidi territoriali in vista del Ferragosto. Riunione fiume questa mattina presso la prefettura di Salerno. Atteso un notevole esodo dal weekend, in particolare nei comuni della Costiera Amalfitana. L’obiettivo è garantire sicurezza e serenità dei cittadini.

Si è svolta questa mattina presso la Prefettura di Salerno l’incontro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Francesco Russo. Focus della discussione il servizio di vigilanza sui territori di Salerno e provincia per weekend e Ferragosto. Alla tavola rotonda anche il Sindaco di Salerno, il Questore, il Vice Comandante provinciale dei Carabinieri e il Comandante della Guardia di Finanza.

È stata evidenziata la necessità di prevenire situazioni di criticità sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica connesse alla movida. Il fenomeno interessa alcuni punti della città di Salerno e dei maggiori centri urbani della provincia. Come quelli della Costiera Amalfitana.

Alcuni comuni, come discusso nelle scorse settimane sulle nostre colonne, si sono dotati di un servizio di vigilanza notturno proprio in questo senso. Parliamo di Ravello e Cetara. Ridurre al minimo schiamazzi notturni e particolari episodi di violenza è obiettivo cardine proprio di quei territori che fanno del turismo più di una semplice vocazione.

In vista delle prossime festività, che richiameranno consistenti flussi di visitatori specialmente in Costiera Amalfitana, verranno incrementate le attività di prevenzione e controllo del territorio a carattere generale. Saranno attuati, inoltre, mirati servizi di vigilanza.

In particolare, nella città di Salerno e nelle località balneari ove solitamente si registra la maggiore presenza di persone, soprattutto tra i più giovani, sarà dedicata particolare attenzione alla prevenzione e al contrasto dei reati predatori e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Per quanto concerne le aree costiere, le attività interesseranno la tutela della sicurezza della circolazione marittima, la prevenzione e il contrasto del fenomeno dell’abusivismo commerciale e della contraffazione. Le attività di vigilanza e i controlli delle Forze dell’Ordine saranno intensificati, inoltre, lungo le principali arterie stradali e i punti di snodo interessati da un aumento del traffico veicolare per l’esodo estivo.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

18 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

21 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

24 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago