Vigilanza e controllo dei presidi territoriali in vista del Ferragosto. Riunione fiume questa mattina presso la prefettura di Salerno. Atteso un notevole esodo dal weekend, in particolare nei comuni della Costiera Amalfitana. L’obiettivo è garantire sicurezza e serenità dei cittadini.
Si è svolta questa mattina presso la Prefettura di Salerno l’incontro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Francesco Russo. Focus della discussione il servizio di vigilanza sui territori di Salerno e provincia per weekend e Ferragosto. Alla tavola rotonda anche il Sindaco di Salerno, il Questore, il Vice Comandante provinciale dei Carabinieri e il Comandante della Guardia di Finanza.
È stata evidenziata la necessità di prevenire situazioni di criticità sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica connesse alla movida. Il fenomeno interessa alcuni punti della città di Salerno e dei maggiori centri urbani della provincia. Come quelli della Costiera Amalfitana.
Alcuni comuni, come discusso nelle scorse settimane sulle nostre colonne, si sono dotati di un servizio di vigilanza notturno proprio in questo senso. Parliamo di Ravello e Cetara. Ridurre al minimo schiamazzi notturni e particolari episodi di violenza è obiettivo cardine proprio di quei territori che fanno del turismo più di una semplice vocazione.
In vista delle prossime festività, che richiameranno consistenti flussi di visitatori specialmente in Costiera Amalfitana, verranno incrementate le attività di prevenzione e controllo del territorio a carattere generale. Saranno attuati, inoltre, mirati servizi di vigilanza.
In particolare, nella città di Salerno e nelle località balneari ove solitamente si registra la maggiore presenza di persone, soprattutto tra i più giovani, sarà dedicata particolare attenzione alla prevenzione e al contrasto dei reati predatori e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
Per quanto concerne le aree costiere, le attività interesseranno la tutela della sicurezza della circolazione marittima, la prevenzione e il contrasto del fenomeno dell’abusivismo commerciale e della contraffazione. Le attività di vigilanza e i controlli delle Forze dell’Ordine saranno intensificati, inoltre, lungo le principali arterie stradali e i punti di snodo interessati da un aumento del traffico veicolare per l’esodo estivo.
