Procede in modo spedito l’organizzazione dei servizi sanitari in Costiera Amalfitana in vista della stagione turistica 2024 ormai all’orizzonte: si punta a favorire l’impiego dell’elisoccorso definendo nuove piste di atterraggio e rendendo maggiormente capillare la rete di emergenza sul territorio.
Non solo sicurezza stradale e prevenzione del dissesto: anche la sanità è, infatti, un tema prioritario in un comprensorio la cui popolazione, durante un periodo sempre più esteso, è molto maggiore rispetto al numero nominale di residenti. Come ben noto, il “Costa d’Amalfi” non sempre, specie durante la stagione estiva, appare sufficiente a rispondere in modo tempestivo a tutte le innumerevoli esigenze sanitarie della popolazione, gestibili grazie all’indubbia professionalità dei medici e del personale in servizio presso il nosocomio ravellese.
Il delegato alla sanità della Conferenza dei Sindaci Andrea Reale si è attivato per individuare nuove piste di atterraggio in alcuni luoghi chiave della Costiera Amalfitana. Queste potrebbero essere situate, ovviamente sempre previe verifiche tecniche e strutturali, nei pressi dell’ospedale di Castiglione, oppure a Scala; una nell’area di Positano, per coprire la zona occidentale della Costiera, un’altra tra Maiori e Tramonti, con lo scopo di garantire una capillarità del servizio di elisoccorso in Costa d’Amalfi.
Nei prossimi giorni saranno condotte verifiche tecniche per valutare la fattibilità dell’ipotetica collocazione delle piste nelle aree prima menzionate: fase, quest’ultima, che precederà un ulteriore incontro con il direttore generale dell’Asl Salerno Sosto che avrà come obiettivo principale quello di organizzare il potenziamento dei servizi sanitari durante la prossima stagione estiva.