Costiera Amalfitana. Convocare un tavolo tecnico a breve per risolvere le criticità del traffico veicolare riscontrate lungo la Strada Statale 163 Amalfitana durante il ponte del 25 Aprile e, contestualmente, far rispettare l’ordinanza che disciplina la circolazione a targhe alterne lungo la rotabile.
E’ quanto ha richiesto al rappresentante del governo Francesco Esposito, nel corso dell’incontro tenutosi ieri mattina in Prefettura per dirimere le questioni tassa d’imbarco e regolamento accosti il presidente della Conferenza dei Sindaci Fortunato Della Monica.
“Ho chiesto ufficialmente come presidente della conferenza dei sindaci della Costa d’Amalfi al signor Prefetto di convocare un tavolo a breve perché nella riunione di oggi mancavano le figure deputate ad affrontare quest’altra situazione – ha commentato Della Monica a margine dell’incontro – Occorre una riunione ad hoc con il Questore, i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, per aiutarci come comuni, considerato che abbiamo risorse limitate e carenza di personale, a far rispettare l’ordinanza dell’Anas che disciplina la circolazione a targhe alterne: ne abbiamo bisogno soprattutto durante i fine settimana”.
Con la stagione estiva ormai alle porte e, in prospettiva, un ulteriore incremento dei flussi veicolari, infatti, il timore dei Sindaci della Conferenza è che situazioni di particolare congestionamento come quella dello scorso fine settimana possano ripetersi non appena si assisterà ad un nuovo picco di presenze turistiche sul territorio.
Era stato il primo cittadino di Amalfi Daniele Milano, nel corso dell’ultimo consiglio comunale dell’antica repubblica marinara, tenutosi lo scorso 30 Aprile, ad evidenziare la necessità di un intervento delle Forze dell’Ordine in supporto agli agenti delle Polizie Locali attive in Costiera Amalfitana, con lo scopo di attuare controlli più serrati sui veicoli in transito. I dettagli.
Per limitare il traffico veicolare ad Amalfi, centro nevralgico della Costiera Amalfitana, infatti, occorre che le verifiche siano attuate in modo capillare in tutta la Divina.