La Costiera Amalfitana, con il suo paesaggio verticale fatto di case color pastello, giardini terrazzati e scogliere a picco sul Mar Tirreno, continua a essere una delle mete più iconiche e ambite del mondo. Lo conferma anche National Geographic Traveller UK, che in un recente reportage ha indicato sette esperienze imperdibili per scoprire l’anima più autentica di questa parte d’Italia dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
1. I giardini sospesi di Ravello
Tra i borghi più noti della costiera, Ravello è quello meno battuto dal turismo di massa. Priva di porto e spiagge, si distingue per l’eleganza delle sue ville storiche. Villa Rufolo, nota per il suo festival di musica classica, e Villa Cimbrone, con la celebre Terrazza dell’Infinito, offrono scorci panoramici mozzafiato, tra pergole di glicine, viali alberati e statue neoclassiche che dominano il mare.
2. Esplorare la costa in barca
Secondo National Geographic, molti dei migliori panorami si ammirano dal mare. Le linee marittime tra Amalfi, Positano, Sorrento e Salerno, ma anche con borghi meno noti come Cetara e Maiori, permettono di evitare il traffico della strada statale 163. Particolarmente consigliata una sosta a Vietri sul Mare, capitale della ceramica artigianale.
3. Un momento di pace nel Duomo di Amalfi
Nel cuore dell’antica Repubblica Marinara di Amalfi, la Cattedrale di Sant’Andrea sorprende con il suo Chiostro del Paradiso, le colonne decorate e gli affreschi della cripta. Un angolo di quiete in una città solitamente affollata tra aprile e ottobre. Per un pranzo veloce, viene consigliato lo street food di Cuoppo d’Amalfi, con fritture di calamari e fiori di zucca.
4. Il Sentiero degli Dei
Tra i percorsi escursionistici più spettacolari d’Italia, il Sentiero degli Dei si snoda a oltre 600 metri d’altitudine tra Positano e Agerola, passando per Nocelle. Circondato da boschi ombrosi, limoneti assolati e viste mozzafiato, il cammino dura tra le tre e le cinque ore. Tra le curiosità: una targa dedicata a D.H. Lawrence, che ne immortalò la bellezza in versi.
5. Una villa romana nascosta a Positano
Sotto la Chiesa di Santa Maria Assunta si cela una villa romana sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e riaperta al pubblico nel 2018. Il sito è accessibile solo con tour guidati e custodisce affreschi straordinariamente conservati raffiguranti animali mitologici e scene della classicità. Nei pressi, anche una cripta settecentesca usata un tempo per la mummificazione.
6. Tra shopping e mare a Sorrento
Sorrento, pur non appartenendo geograficamente alla Costiera Amalfitana, resta una tappa consigliata. Il Corso Italia, il Chiostro di San Francesco e la Marina Grande rappresentano le tappe principali. Dopo un pranzo a base di gnocchi alla sorrentina, è possibile rilassarsi al Bagni Sant’Anna, stabilimento balneare sul pontile.
7. Soggiorno nella villa di Zeffirelli
A Positano, Villa Treville fu la dimora del regista Franco Zeffirelli e ospitò celebrità come Elizabeth Taylor e Liza Minnelli. Oggi è un hotel esclusivo che offre suite vista mare, deck privati, cocktail raffinati e cene sulla terrazza del ristorante Maestro’s. Un’esperienza che, secondo National Geographic, fa sentire ogni ospite parte del jet set internazionale.
