Costiera Amalfitana. Sono proseguiti anche nel corso di questa settimana i controlli dei Carabinieri dell’Aliquota Operativa del NORM di Amalfi e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Salerno finalizzati al contrasto del lavoro nero nel territorio della Divina.
In particolare, nella giornata di martedì, 16 luglio, è stato soggetto a verifiche un cantiere edile attivo nell’area di Lone ad Amalfi. Delle quattro imprese, tutte impegnate in interventi di restauro e risanamento di un immobile, 3 sono state trovate non in regola, con la presenza anche di un lavoratore in nero.
I militari hanno deferito alla Procura della Repubblica 3 persone, elevando ammende per un totale di 25 mila euro.
Sfruttamento lavorativo: Il quadro del fenomeno
Il fenomeno dello sfruttamento lavorativo, presente in diversi ambiti produttivi, colpisce lavoratori con caratteristiche individuali differenti, ma accomunati da situazioni di vulnerabilità economica e sociale.
Le condotte di sfruttamento violano la legislazione in materia di orario, retribuzione, contributi previdenziali, diritto alle ferie, salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Si tratta di un meccanismo che, inoltre, si interpone tra domanda e offerta, alterando il corretto andamento del mercato legale del lavoro e incidendo negativamente sulla concorrenza.
Al riguardo, l’Arma rivolge da sempre la propria attenzione verso i componenti della società più esposti, tra cui i lavoratori dipendenti, attraverso l’azione di controllo sul rispetto della legislazione in materia di lavoro attuata costantemente dalle articolazioni del Comando per la Tutela del Lavoro in sinergia con i Reparti dell’Arma Territoriale.