Prorogata sulla Costiera Amalfitana, ed estesa a tutta la Campania dalle 20 di oggi l’allerta meteo gialla per piogge e temporali diramata ieri dalla Protezione Civile della Regione Campania.
L’allerta è attualmente in vigore zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (che comprende, oltre alla Penisola Sorrentino-Amalfitana, i Monti di Sarno e Monti Picentini), 4 (Alta Irpinia e Sannio), 5 (Tusciano e Alto Sele).
L’allerta meteo resterà in vigore fino alle 20 di domani, mercoledì 8 novembre.
I temporali potranno avere anche forte intensità e dare luogo ad un rischio idrogeologico localizzato con possibili allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse, caduta di massi e fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili così come anche per effetto della saturazione dei suoli.
La Protezione Civile della Regione Campania ha richiamato i Sindaci alla massima attenzione. Si è ricordato, inoltre, di mantenere attivi i centri operativi comunali, di attuare tutte le norme previste dai piani di protezione civile e di adottare le dovute misure di mitigazione del rischio e di messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini.
