Territorio

Maurizio Costanzo diventa statuina del Presepe Napoletano

Una statuina del presepe in stile napoletano dedicata a Maurizio Costanzo: è questo il tributo dell’artista Genny Di Virgilio, maestro presepista di via San Gregorio Armeno.

Come si legge su Fanpage, a meno di una settimana di distanza dalla morte del giornalista, scrittore e conduttore, a Napoli è, infatti, arrivato uno degli omaggi che negli ultimi anni vengono tributati ai personaggi famosi (siano essi deceduti oppure ancora in vita).

Genny Di Virgilio, artista che ha realizzato l’opera dedicata al celebre conduttore televisivo, è, infatti, uno dei più noti artigiani di San Gregorio Armeno, la via nel cuore di Napoli in cui sorgono le botteghe dedicate, per l’appunto, proprio all’arte presepiale.

La statuina realizzata dall’artista di San Gregorio Armeno raffigura proprio Maurizio Costanzo in una delle sue pose più classiche, con le quali è divenuto noto al grande pubblico: seduto sulla sua sedia, sul palco del Teatro Parioli di Roma, mentre conduce il Maurizio Costanzo Show, il suo programma televisivo più iconico.

La statuina di Costanzo, tuttavia, non è stata concepita subito dopo la sua morte, ma è il frutto di un lavoro compiuto già nei mesi precedenti: non doveva essere un tributo per la scomparsa, ma un gradito regalo per il conduttore.

A Fanpage.it Genny Di Virgilio ha raccontato la genesi della statuina dedicata a Maurizio Costanzo, rivelando che in realtà, infatti, era già pronta molto prima che morisse.

Sono numerosi, infatti, i casi in cui le statuine di San Gregorio Armeno sono donate a personaggi famosi in vita.

Volevo donargliela: il mio sogno era quello di raggiungerlo nel suo studio a Roma e di omaggiarlo della statuina – ha, infatti, commentato il maestro ai microfoni della celebre testata giornalistica online – È stato un grande del giornalismo italiano, ha dato tanto al nostro Paese. Ora farò di tutto per portare la statuina a Maria De Filippi e farle questo regalo“.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

6 minuti ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

6 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago