Site icon AmalfiNotizie.it

Costantino Del Pizzo in finale del concorso nazionale di Poesia “Il Federiciano”

Costantino Del Pizzo

Costantino Del Pizzo, in arte Costa DP, approda in finale del Concorso di Poesia “Il Federiciano”.

Un prestigioso concorso italiano, che fa coesistere grandi artisti di fama mondiale con autori che vengono dal mondo degli inediti. Ogni anno, Il Federiciano conta migliaia di partecipanti da tutto il mondo, con le loro opere.

I presidenti di giuria sono il poeta e formatore Giuseppe Aletti, ideatore della manifestazione, Hafez Haidar accademico emerito già due volte candidato al Nobel, il cantautore genovese Francesco Baccini, e il poeta e autore Iuri Camisasca, che inaugurerà un testo di Battiato, scritto a quattro mani saranno i protagonisti della manifestazione che si terrà ad Augusta, in provincia di Siracusa, dal 23 al 25 Agosto 2024.

“Come previsto dal bando di concorso, la Aletti Editore realizzerà un’antologia che conterrà gli autori selezionati di questa sedicesima edizione, che rimarrà negli annali del Premio “Il Federiciano”. La mia poesia vi è stata inserita. Il libro sarà pubblicato alla fine di gennaio del prossimo anno”, scrive il poeta tramontano.

Inoltre, gli sarà rilasciata una pergamena personalizzata come poeta federiciano finalista.

I vincitori saranno sei: la loro poesia verrà riprodotta su stele di ceramica maiolicata, che saranno affisse sui muri del circuito del “Il Paese della Poesia” nella suggestiva città di Augusta, insieme a quelle dei grandi Autori che hanno aderito a questo innovativo progetto culturale, tra cui: Dacia Maraini, Alda Merini, Mogol, Pupi Avati, A. Quasimodo, E. Bennato, A. Jodorowsky Michele Placido, Manlio Sgalambro, Maria Luisa Spaziani, Lawrence Ferlinghetti, Francesco Gazzè, Maria Cumani, Dato Magradze e tanti altri;

Exit mobile version