Sono in atto su tutto il territorio della Divina tentativi di truffa telefonica ai danni di persone anziane, le forze dell’ordine raccomandano prudenza.
Questa mattina la Costa d’Amalfi si è risvegliata con il suono di un campanello d’allarme: sono in atto tentativi di truffa telefonica.
La notizia è stata promulgata dalla pagina Facebook del comune di Maiori.
Il messaggio riportato nel post pubblicato recentemente mette in guardia gli abitanti della Costa, ma allo stesso tempo rassicura l’intervento dei Carabinieri della Compagnia d’Amalfi.
L’obiettivo è quello di raggiungere più persone possibili, ma soprattutto quello di far arrivare il messaggio alle persone più anziane.
In questi casi le vittime più colpite da questa modalità di truffa sono le persone di una certa età.
I malfattori il più delle volte, infatti, si spacciano per familiari, amici e sedicenti corrieri e perfino avvocati.
Generalmente, le vittime vengono contattate sul telefono di casa dai malfattori che si fingono talvolta corrieri che devono consegnare un pacco ordinato online da un nipote; oppure altre volte carabinieri o avvocati che chiedono all’ignara vittima di pagare dei soldi per “togliere dai guai” il nipote coinvolto in un incidente.
Per evitare ulteriori vittime i Carabinieri della Compagnia di Amalfi chiedono cautela e prudenza, mentre loro sono a lavoro per fermare al più presto gli artefici delle truffe.
Inoltre, le forze dell’ordine pregano gli abitanti della Divina di non lasciar passare queste telefonate, ma di segnalare a loro eventuali chiamate sospette.
In questo modo le ricerche saranno facilitate e si riuscirà ad avere un quadro più chiaro della situazione.
Purtroppo, però, questa non è la prima volta dove si tenta di truffare persone anziane attraverso teatrini messi in scena da malfattori.
Ancora una volta quindi si vuole sottolineare la necessità di avvertire le persone anziane ed invitarle a segnalare le chiamate sospette.