Durante la giornata di oggi, 2 aprile 2022, l’Asl (Azienda sanitaria locale) di Salerno ha comunicato alcune novità riguardo la possibilità di sottoporsi alla vaccinazione Covid-19.
Il comunicato riporta le date del mese di aprile in cui è possibile sottoporsi al vaccino COVID-19 presso il Centro Vaccinale Costa d’Amalfi.
I giorni di apertura del Centro sono i seguenti: sabato 9, 16, 23, 30 Aprile.
Inoltre, l’Asl, fa presente che il Centro rimarrà a disposizione per tutto il corso delle giornate indicate.
Oltre a quelli riservati agli adulti e ai ragazzi che non hanno ancora completato il ciclo vaccinale, i vaccini che saranno eseguiti in queste giornate includono anche quelli destinati ai bambini dai 5 agli 11 anni.
Il dottor Carmine Nasta, responsabile del Centro Vaccinale Costa d’Amalfi, ricorda alla popolazione che dal mese di Aprile le vaccinazioni saranno aperte a tutti senza il bisogno di alcuna convocazione.
Si spera che nel minor tempo possibile tutta la popolazione sia coperta dal vaccino, con l’obiettivo di evitare una recrudescenza del virus.
Ricordiamo che, tra l’altro, l’Italia abbandonato proprio proprio pochissimi giorni fa, il 31 marzo scorso lo stato di emergenza.
Nonostante ciò bisogna continuare ad essere prudenti per evitare di ricominciare il ciclo di ondate che hanno attanagliato le nostre vite per tutto questo tempo.
C’è da sottolineare, però, una nota positiva: secondo i dati di “Our Wolrd in Data”, l’Italia conta 47,8 milioni di persone che hanno completato il ciclo di vaccinazione ed una copertura vaccinale che tocca l’80,3% della popolazione.
Quindi, considerando casi in cui il vaccino non può essere somministrato per motivi di salute, possiamo dedurre che gli italiani hanno generalmente risposto positivamente al vaccino.
Considerando la classifica mondiale l’Italia, infatti, ha registrato un’alta percentuale di persone vaccinate all’interno di tutto il panorama mondiale.