Territorio

Costa d’Amalfi, il progetto Zero Waste raggiunge il 98% di successo

Il progetto sostenibile ZeroWaste Amalfi Coast promosso dall’Associazione Distretto Turistico Costa d’Amalfi in collaborazione con Hotel Rifiuto Zero, società specializzata nella consulenza e gestione sostenibile di attività̀ turistico ricettive, e il Consorzio Omega, realtà operante nella gestione del ciclo di raccolta dei rifiuti solidi urbani ha raggiunto un importante traguardo.

Circa il 98% dei rifiuti prodotti in Costa d’Amalfi, è stato infatti, reso sostenibile. Il progetto, si pone l’obiettivo di rendere il ciclo di rifiuti sostenibile raggiungendo il recupero totale della parte riciclabile grazie a pratiche di economia circolare, principalmente attraverso il riutilizzo dei “sottoprodotti”.

Così dalle bucce di limone e di arance, eccellenze delle nostre terre, si produce energia green; i fondi dei caffè diventano un substrato per fungaie e molto altro ancora. La vera capacità del progetto, però,  risiede nella possibilità  di condurre i partecipanti attraverso la corretta gestione del ciclo dei rifiuti fin dal primo smaltimento. 

L’iniziativa, è nata in seguito alla pubblicazione del Dlgs 116/2020, che ha introdotto la possibilità per le utenze produttive di decidere di conferire i propri rifiuti ad un’azienda autorizzata. 

ZeroWaste, inoltre, grazie alle sue doti è riuscita a raggiungere l’attenzione della stampa nazionale anche grazie ad un  sistema virtuoso che è  stato pensato per portare vantaggi e servizi di eccellenza soprattutto agli operatori del turismo.

COME ADERIRE A ZERO WASTE?

Per aderire al progetto, basta inviare una e-mail a ZeroWaste che presenti una copia dell’ultima Tari ricevuta. In modo completamente gratuito, ZeroWaste invierà un’analisi dei costi, dei vantaggi e dei risparmi.

Grazie al successo del progetto, i commercianti  hanno potuto trarne beneficio rispettando l’ambiente circostante che – come ricorda il presidente del Distretto Turistico Costa d’Amalfi e Presidente del Gruppo Alberghi Turismo ,Turismo e Tempo Libero Confindustria Salerno, Andrea Ferraioli – è uno dei requisiti al quale i visitatori prestano attenzione in misura sempre maggiore.

 

 

Maria Chiara D'Amato

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

5 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

23 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago