Site icon AmalfiNotizie.it

Costa d’Amalfi, il progetto Zero Waste raggiunge il 98% di successo

Il progetto sostenibile ZeroWaste Amalfi Coast promosso dall’Associazione Distretto Turistico Costa d’Amalfi in collaborazione con Hotel Rifiuto Zero, società specializzata nella consulenza e gestione sostenibile di attività̀ turistico ricettive, e il Consorzio Omega, realtà operante nella gestione del ciclo di raccolta dei rifiuti solidi urbani ha raggiunto un importante traguardo.

Circa il 98% dei rifiuti prodotti in Costa d’Amalfi, è stato infatti, reso sostenibile. Il progetto, si pone l’obiettivo di rendere il ciclo di rifiuti sostenibile raggiungendo il recupero totale della parte riciclabile grazie a pratiche di economia circolare, principalmente attraverso il riutilizzo dei “sottoprodotti”.

Così dalle bucce di limone e di arance, eccellenze delle nostre terre, si produce energia green; i fondi dei caffè diventano un substrato per fungaie e molto altro ancora. La vera capacità del progetto, però,  risiede nella possibilità  di condurre i partecipanti attraverso la corretta gestione del ciclo dei rifiuti fin dal primo smaltimento. 

L’iniziativa, è nata in seguito alla pubblicazione del Dlgs 116/2020, che ha introdotto la possibilità per le utenze produttive di decidere di conferire i propri rifiuti ad un’azienda autorizzata. 

ZeroWaste, inoltre, grazie alle sue doti è riuscita a raggiungere l’attenzione della stampa nazionale anche grazie ad un  sistema virtuoso che è  stato pensato per portare vantaggi e servizi di eccellenza soprattutto agli operatori del turismo.

COME ADERIRE A ZERO WASTE?

Per aderire al progetto, basta inviare una e-mail a ZeroWaste che presenti una copia dell’ultima Tari ricevuta. In modo completamente gratuito, ZeroWaste invierà un’analisi dei costi, dei vantaggi e dei risparmi.

Grazie al successo del progetto, i commercianti  hanno potuto trarne beneficio rispettando l’ambiente circostante che – come ricorda il presidente del Distretto Turistico Costa d’Amalfi e Presidente del Gruppo Alberghi Turismo ,Turismo e Tempo Libero Confindustria Salerno, Andrea Ferraioli – è uno dei requisiti al quale i visitatori prestano attenzione in misura sempre maggiore.

 

 

Exit mobile version