Costa d’Amalfi: finalmente finiti i lavori a Vietri sul Mare. Via il semaforo

Finalmente dopo due anni i lavori che rallentavano la circolazione a Vietri sul Mare si sono conclusi ed è stato rimosso uno dei semafori lungo la 163 Amalfitana.

Lavori iniziarono il 21 dicembre 2019, giorno in cui, a causa di precipitazioni metereologiche straordinarie, dalla parete rocciosa si staccarono massi e materiale franoso.

Sicuramente non c’è da stupirsi: per tutto l’anno, ogni anno la Stradale Amalfitana è costellata da lavori stradali.

Chi è Giuseppe Pedersoli il figlio Bud Spencer: età, lavoro, padre e vita privata

Giuseppe Pedersoli è conosciuto nel mondo dello spettacolo anche per essere il figlio dell'indimenticato Bud Spencer, al secolo Carlo Pedersoli.Il padre, infatti, è stato uno degli...

Il territorio costiero, infatti, potrebbe essere descritto con due aggettivi: bello e fragile.

La fragilità di questo viene riflessa e resa evidente dalle numerose frane che creano indubbiamente non pochi disagi alla popolazione.

Esempi eclatanti sono sicuramente la frana avvenuta questo febbraio che ha isolato Amalfi da Conca, Praiano, Positano. Una tragedia scampata che ha bloccato per mesi la circolazione ed ha messo in ginocchio la perla della Costiera.

Oppure, possiamo ricordare, la frana caduta a Castiglione nel marzo del 2018 che divise letteralmente la Costa in due e che causò ancora più danni a livello di circolazione.

Però la forza della Costiera è proprio quella di sapersi rialzare da questi inconvenienti, come in questo caso.

Dopo due anni, grazie all’impegno di coloro che hanno lavorato per far fronte a questo disagio, la strada sarà finalmente riaperta.

Al posto delle barriere new jersey in calcestruzzo costruite per restringere il tratto di strada, a cui ci eravamo ormai abituati, ora al chilometro 48,000 della strada statale 163 troveremo un imponente muro di contenimento che fissa le reti corticali alla roccia e sostiene le travi delle pareti paramassi.

Dal pomeriggio di ieri il personale ANAS si è impegnato nella fase di rimozione delle barriere e degli impianti semaforici.

La strada di Vietri, però, non è del tutto libera: restano ancora due restringimenti e due impianti semaforici.

Attendiamo, dunque, anche la rimozione di questi due restringimenti per affermare che la strada di Vietri è finalmente libera.