Si torna a parlare di Zero Waste Amalfi Coast questa sera alle 20 e 30 su Stasera Italia. Il talk show condotto da Barbara Palombelli su Rete4, darà voce al progetto made in Costa d’Amalfi. Dopo il riscontro positivo su Agorà le telecamere ritornano ad attenzionare i progetti green della Divina.
Si torna a parlare del progetto di economia circolare a chilometro zero. Zero Waste, l’idea attorno cui si riuniscono quindi strutture ricettive della Costiera Amalfitana, sarà argomento sotto i riflettori di Stasera Italia. Il programma metterà in luce le caratteristiche del progetto promosso dall’Associazione Distretto Turistico Costa d’Amalfi, in collaborazione Hotel Rifiuti Zero e il Consorzio Omega, presentato lo scorso 8 aprile a Salerno.
Dagli scarti delle colazioni c’è un’energia nuova. Il tesoro della Costiera Amalfitana non finisce mai: arance e altri alimenti del primo pasto della giornata vengono convertiti in energia nell’area di deposito temporaneo di uno dei quindici alberghi che prende parte all’iniziativa. Un modo nuovo di fare energia. Una produzione che permette di coprire il fabbisogno di 25 utenze.
Gli alberghi coinvolti, per il momento, sono quindici e distribuiti tutti tra Positano e Vietri sul Mare. Gli scarti alimentari delle colazioni vengono portati negli impianti di biomassa. La produzione arriva a una tonnellata al giorno. Se allarghiamo l’orizzonte ai 250 giorni di apertura generale delle strutture ricettive, parliamo di cifre importanti. Grazie agli scarti raccolti, su un campione ancora ristretto, saranno prodotti circa kilowattora. Parallelamente vengono ridotte le emissioni di Co2.
Il progetto nasce in seguito alla pubblicazione del Dlgs 116/2020, che ha introdotto la possibilità per le utenze produttive di decidere di conferire i propri rifiuti ad un’azienda autorizzata.
In questo contesto innumerevoli attività turistiche della divina hanno mostrato interesse per questa iniziativa: così l’Associazione Distretto Turistico Costa d’Amalfi, in veste di collettore, ha unito i suoi associati in un percorso consapevole ed efficace.
Le attività turistico ricettive della Divina, quindi, sono state affiancate nella definizione di questo progetto comune di economia circolare intitolato Zero Waste Amalfi Coast.
Il progetto si pone l’obiettivo di rendere il ciclo di rifiuti sostenibile raggiungendo il recupero totale della parte riciclabile grazie a pratiche di economia circolare, principalmente attraverso il riutilizzo dei “sottoprodotti”.
Così dalle bucce di limone e di arance, eccellenze delle nostre terre, si produce energia green; i fondi dei caffè diventano un substrato per fungaie e molto altro ancora.
La vera forza del progetto risiede però nella capacità di condurre i partecipanti attraverso la corretta gestione del ciclo dei rifiuti fin dal primo smaltimento.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…