Domani, domenica 27 febbraio, gli scout dei Gruppi Minori 1° e Amalfi 1° vogliono esprimere il nostro disappunto per le scelte che nel mondo sono state fatte e si continuano a fare, con riferimento particolare alla guerra tra Russia ed Ucraina.

L’appuntamento è prima in Piazza Duomo a Ravello alle ore 12.00 e successivamente nel pomeriggio, alle 16.00, al Porto di Maiori per condividere un momento di pace e speranza nel futuro.

Anche l’Amministrazione Comunale di Cetara esprime ferma condanna per la guerra mossa da Putin all’Ucraina.

Invadendo il territorio di uno stato sovrano, portando sofferenza, miseria e distruzione alla popolazione intera di quella nazione, Putin sta mettendo in serio pericolo la pace e la stabilità nell’intero continente europeo e nei paesi della NATO, riportando la guerra nel cuore dell’Europa e riportandoci indietro di 83 anni.

Rifacendoci all’art. 11 della nostra Costituzione, che recita “L’Italia ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”, chiediamo al Governo Italiano e alle Istituzioni Europee di adoperarsi al massimo delle possibilità e di attuare politiche che possano portare alla risoluzione immediata di questo assurdo conflitto. Mai come oggi abbiamo bisogno di un’Unione Europea forte che metta in campo azioni politiche e diplomatiche efficaci.

Ribadendo la nostra vicinanza al popolo ucraino, in questi giorni di forte difficoltà e sofferenze, ci teniamo ad affermare con forza che le priorità di tutti i cittadini europei, soprattutto in questo momento di crisi e di inizio di uscita da una terribile pandemia, sono PACE, SALUTE, LAVORO, AMBIENTE, FUTURO.