Categories: Cronaca

Costa d’Amalfi: temporale nella notte, danni a Maiori. Allerta meteo fino alle 14

Continua il cattivo tempo in Costa D’Amalfi. Un agosto particolare quello che stiamo vivendo: piogge, fulmini e freddo sono orami costanti nelle nostre giornate di vacanza.

Anche oggi la Protezione Civile della regione Campania ha emanato un avviso di criticità di colore giallo per piogge e temporali.

L’avviso è valido dalle ore 00:00 alle ore 14:00 della giornata di oggi, 16 agosto, e quasi tutta la Campania; le zone interessate sono: Zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), e 8 (Basso Cilento). Sono escluse quindi le Zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).

Già a partire da questa notte il maltempo previsto si è abbattuto violentemente su tutta la Costa d’Amalfi.

Un bruttissimo temporale ha causato moltissimi danni; Maiori sembra essere la più colpita.

Questa notte, verso le 3, la forte pioggia ed il vento incessante hanno causato la caduta delle luminarie allestite all’inizio di Corso Reginna per la festa della Madonna Assunta.

Sul posto si sono recati immediatamente i vigli del fuoco costatando che, per fortuna, non ci sono stati né feriti, né danni a veicoli.

Come spiega la Protezione Civile questi temporali, come quelli che si sono riversati sulla Campania nei giorni scorsi, sono caratterizzati da una rapidità di evoluzione e da un’ incertezza previsionale; queste due caratteristiche li rende molto pericolosi perché improvvisi.

Inoltre l’enorme portata d’acqua, la grandine e i fulmini potrebbero causare danni importanti come: caduta di alberi o di rami, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e occasionali fenomeni fangosi legati a condizioni fragili del territorio.

Per questo motivo la Protezione Civile raccomanda gli enti competenti di prendere le giuste precauzioni per prevenire e contrastare fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico.

Inoltre si raccomanda di monitorare il verde pubblico per la possibile caduta di rami e alberi.

Martina Sorrentino

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 ora ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

4 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

7 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

8 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

9 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

13 ore ago