Site icon AmalfiNotizie.it

Costa d’Amalfi: temporale nella notte, danni a Maiori. Allerta meteo fino alle 14

Continua il cattivo tempo in Costa D’Amalfi. Un agosto particolare quello che stiamo vivendo: piogge, fulmini e freddo sono orami costanti nelle nostre giornate di vacanza.

Anche oggi la Protezione Civile della regione Campania ha emanato un avviso di criticità di colore giallo per piogge e temporali.

L’avviso è valido dalle ore 00:00 alle ore 14:00 della giornata di oggi, 16 agosto, e quasi tutta la Campania; le zone interessate sono: Zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), e 8 (Basso Cilento). Sono escluse quindi le Zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).

Già a partire da questa notte il maltempo previsto si è abbattuto violentemente su tutta la Costa d’Amalfi.

Un bruttissimo temporale ha causato moltissimi danni; Maiori sembra essere la più colpita.

Questa notte, verso le 3, la forte pioggia ed il vento incessante hanno causato la caduta delle luminarie allestite all’inizio di Corso Reginna per la festa della Madonna Assunta.

Sul posto si sono recati immediatamente i vigli del fuoco costatando che, per fortuna, non ci sono stati né feriti, né danni a veicoli.

Come spiega la Protezione Civile questi temporali, come quelli che si sono riversati sulla Campania nei giorni scorsi, sono caratterizzati da una rapidità di evoluzione e da un’ incertezza previsionale; queste due caratteristiche li rende molto pericolosi perché improvvisi.

Inoltre l’enorme portata d’acqua, la grandine e i fulmini potrebbero causare danni importanti come: caduta di alberi o di rami, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e occasionali fenomeni fangosi legati a condizioni fragili del territorio.

Per questo motivo la Protezione Civile raccomanda gli enti competenti di prendere le giuste precauzioni per prevenire e contrastare fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico.

Inoltre si raccomanda di monitorare il verde pubblico per la possibile caduta di rami e alberi.

Exit mobile version