Buone notizie per quanto riguarda la viabilità in Costiera Amalfitana: dal 10 ottobre torneranno ad essere operativi gli ausiliari del traffico al bivio di Castiglione di Ravello.
Il bivio che congiunge la SS.163 alla città della musica è infatti uno dei punti nevralgici del territorio in termini di viabilità. Nei giorni scorsi traffico bloccato per varie ore al giorno ha esasperato residenti e turisti sconcertati nel vedere un tal caos di veicoli fuori stagione.
An annunciare il ritorno degli ausiliari è stato il primo cittadino di Ravello, Paolo Vuilleumier che ha però specificato che «La competenza in materia di viabilità lungo la strada statale 163 è di natura comprensoriale. Ingorghi ed intasamenti possono essere solo in parte evitati con l’impiego di ausiliari del traffico, un servizio che negli anni è stato assicurato grazie al supporto economico di Anas e Provincia di Salerno e, più recentemente, dalla Regione Campania».
«Il progetto di controllo della viabilità finanziato dall’Acamir non ha garantito l’impiego di ausiliari per tutta la stagione. Dal 12 giugno e fino al 30 settembre il Comune di Ravello si è fatto carico del servizio nei tratti di competenza, con risorse del proprio bilancio, assicurando la presenza di due ausiliari in località Castiglione, tutti i giorni dalle ore 10 alle 18. Con il consueto spirito di responsabilità impiegheremo nuovamente, a nostra spese, dal 10 ottobre al 5 novembre, due ausiliari della viabilità che saranno in servizio dalle ore 11 alle 17 e che graveranno sulle casse del Comune per circa 7mila euro».
Dal primo ottobre, intanto, è il comando di polizia locale associato Ravello-Tramonti a effettuare la vigilanza sul bivio di Castiglione.
«L’augurio, come ho richiesto dallo scorso mese di gennaio alla Conferenza dei sindaci, è che venga predisposto un piano organico e razionale per l’utilizzo degli ausiliari sull’intero tratto costiero, in maniera da rendere più efficace il servizio e contribuire così anche all’ottimizzazione dei costi di gestione – conclude Vuilleumier – Un piano che possa tenere conto del progetto di istituzione della ZTL Costa d’Amalfi, e dell’ipotesi di rendere efficace l’ordinanza sulla circolazione a targhe alterne, non solo limitatamente al mese di agosto».