Si terrà a Vietri martedì 18 luglio la prima Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana diretta dal neopresidente Fortunato Della Monica. Sette i punti all’ordine del giorno. Al Municipio arriva Luca Cascone: il nodo trasporto in vista di settembre. Movieri, fondi dalla regione: 250mila euro l’anno per trentasei mesi. I dettagli.

Raccoglie l’eredità di Luigi Mansi. Nel solco della continuità il neoeletto presidente della Conferenza dei Sindaci Fortunato Della Monica vorrà iniziare con il piede giusto l’adunanza che lo vedrà protagonista martedì 18 luglio. A partire dalle ore 18, presso il Municipio di Vietri sul Mare – farà gli onori di casa Giovanni De Simone – si terrà infatti la prima conferenza del nuovo corso.

Al lavoro. Sette i punti all’ordine del giorno. Il principale, forse il più atteso, neanche a dirlo quello legato ai trasporti. A settembre riparte l’anno scolastico e la Costa deve riorganizzare il proprio assetto. Per tale motivo sarà presente anche il consigliere e presidente della quarta Commissione (Urbanistica, Trasporti e Lavori Pubblici) alla Regione Campania Luca Cascone, che – coadiuvato dalle fasce tricolore – avrà il compito di redigere un piano strategico ad hoc.

Angeli della strada. Si discuterà, inoltre, dei movieri sull’Amalfitana. C’è la certezza che, per i prossimi tre anni, gli angeli della strada saranno finanziati anche dalla Regione. Si è partiti con fondi comunali e Anas per il servizio fino a novembre. Una gara triennale da 250mila euro l’anno per trentasei mesi.

Si inizierà, inoltre, a discutere dello statuto dell’azienda consortile per il piano di zona. Un punto molto importante, sentito anche dal neosindaco di Scala Ivana Bottone, che proprio telefonicamente alla nostra Redazione.

La Costiera, oggi, è integrata con Cava de’ Tirreni. Comune che affronta problematiche molto diverse da quelle che, al contrario, vive la Divina. Tossicodipendenze e immigrazione, infatti, sono criticità che fronteggia perlopiù l’area metelliana, dove vanno maggiori risorse.

La prossima conferenza dei servizi si terrà invece intorno alla prima metà di agosto. Una nuova sede operativa, come è nei piani del presidente. A rotazione verrà scelto uno dei municipi della Divina. Sarà occasione utile per discutere di sanità, altro tema caldo della Costiera Amalfitana.