Gli appassionati di rap conoscono molto bene J-Ax e i suoi lavori nel campo musicale, con un’attenzione importante nell’ambito dell’anticonformismo. Stiamo parlando del famoso cantautore e produttore, il cui vero nome è Alessandro Aleotti.

J-Ax è, infatti, un nome d’arte che il cantautore ha scelto prendendo spunto da un significato ben preciso. Il nome J-Ax non è stato scelto casualmente dall’artista, considerando che questo pseudonimo ha un significato molto particolare, che probabilmente non sono in tanti a conoscere con precisione. Scopriamone di più sul nome d’arte scelto dal cantautore e sulla carriera dell’artista.

Il significato del nome J-Ax

Il nome J-Ax, come abbiamo visto, ha un significato preciso. Si tratta di un nome che è stato scelto dal cantante alla fine degli anni ’80. Tutto parte dal nome di Joker, il personaggio preferito da Alessandro Aleotti, e dall’abbreviazione di A(le)x. Lo spunto parte proprio dal famoso personaggio cattivo, con tutte le caratteristiche della personalità di questo personaggio che vanno ad incontrarsi con il tipo di musica e con il significato che il cantautore vuole dare alla sua musica.

Ti potrebbe interessarePerché gli Articolo 31 si erano sciolti? La veritàGli Articolo 31 a Sanremo 2023

L’artista di cui stiamo parlando ha deciso proprio di mettere a punto un tipo di musica da denuncia, che nel corso degli anni ha reso J-Ax un cantante molto apprezzato dai fan del genere musicale di cui si occupa.

La carriera di J-Ax e degli Articolo 31

La carriera di J-Ax è stata fatta di tanti successi proprio nel campo della musica. Il rapper e produttore è stato conosciuto nel tempo per aver preso parte al gruppo degli Articolo 31. La collaborazione con gli altri artisti di questo gruppo ha avuto una durata di nove anni e successivamente ha continuato la sua carriera come solista.

J-Ax è sposato con Elaina Cocker, che di professione è una fotografa. I due hanno un figlio che si chiama Nicholas. La collaborazione con gli Articolo 31 ha visto una ripartenza per il Festival di Sanremo 2023, quando il gruppo si è ricomposto e ha proposto ai telespettatori il brano dal titolo Un bel viaggio.

Gli Articolo 31 hanno fatto il loro esordio su Radio DeeJay. Era il 1992, quando J-Ax e DJ Jad, che è il nome d’arte di Vito Luca Perrini, hanno presentato il brano Nati per rappare. Negli anni il gruppo ha presentato molti lavori musicali, anche con una vera e propria svolta nello stile punk, che è arrivata con l’album dal titolo Domani smetto. Il sesto album degli Articolo 31 è arrivato successivamente ed ha come titolo Italiano medio.

A partire dal mese di settembre del 2006 i due componenti degli Articolo 31 hanno deciso di andare avanti con una carriera da solisti.