Siamo giunti alla fine anche di questa edizione dell’Eurovision Song Contest, la 67esima per la precisione e si terrà questa sera su Rai1 alle ore 21.20 circa. Una delle domande più gettonate riguarda il montepremi del vincitore. Scopriamo insieme cosa vince, ma prima vediamo qualche informazione sulla serata.

Anticipazioni finale Eurovision Song Contest 2023

È tutto pronto per la finale di questa 67esima edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà a Liverpool presso l’Arena. A salire sul palco saranno i 26 Paesi rimasti in gara (scelti dalle due semifinali) e i Big Five (Germania, Italia, Spagna, Ucraina e Inghilterra). Il portabandiera del nostro Paese sarà, ovviamente, Marco Mengoni che proporrà una versione inedita di Due Vite, canzone che lo ha condotto alla vittoria al Festival di Sanremo.

La finale vede come conduttori la cantante ucraina Julija Sanina, l’attrice Hannah Weddingham, la cantante Alesha Dixon e il conduttore televisivo irlandese Graham Norton. Le serate italiane invece sono state gestire da Gabriele Corsi e Mara Maionchi. I 26 Paesi ancora in gara sono: Austria, Portogallo, Svizzera, Polonia, Serbia, Francia, Cipro, Spagna, Svezia, Albania, Italia, Estonia, Finlandia e Repubblica Ceca.

Ti potrebbe interessareEurovision Song Contest, chi è Alika cantante Estonia: età, fidanzato e significato della canzoneAlika, cantante dell'Estonia all'Eurovision Song Contest

E poi ancora Australia, Belgio, Armenia, Moldavia, Ucraina, Norvegia, Germania, Lituania, Israele, Slovenia, Croazia e Regno Unito. In molti si stanno chiedendo quale sia il premio per il vincitore di questo concorso canoro. Scopriamolo insieme.

Cosa vince il vincitore dell’Eurovision Song Contest?

Si stanno svolgendo in questi giorni le gare del 67esima edizione dell’Eurovision Song Contest che si tengono nella bellissima città di Liverpool. Ormai siamo arrivati alle battute finali in quanto questa sera, sabato 13 maggio 2023, si svolgerà la finale del kermesse canoro. È chiaro che una delle domande più lecite, arrivati a questo punto, riguardano il premio finale che si aggiudicherà il vincitore.

In tutti questi anni, il premio è cambiato, ma è solo dal 2008 che si è deciso per il premio ufficiale. Partiamo subito con il dire che non si tratta di un premio in denaro, ma di una vera e propria opera d’arte realizzata nel 1946 da Kjell Engam e si tratta di un tradizionale microfono in vetro trasparente i cui dettagli sono dipinti e sabbiati.

Sono ben 30 anni che l’artista lavora il vetro e proprio in questo ultimo periodo si è specializzato in vetro artistico e le sue creazioni si trovano in molte mostre sparse in tutto il mondo. Quindi, se state pensando che il premio sia in denaro, vi state sbagliando. Fa parte della vittoria anche la grande visibilità che il vincitore avrà già da questa stessa sera.