Gli alimenti zuccherati sono oggi all’ordine del giorno. Eppure, come rivelano gli esperti, non si dovrebbe esagerare con il loro consumo. I nutrizionisti e i medici raccomandano sempre di non eccedere con gli zuccheri. Infatti lo zucchero riesce a darci un grande concentrato di energia, ma in realtà apporta al corpo soltanto pochi nutrienti. Per questo si dovrebbe stare molto attenti nella nostra dieta quotidiana.
La questione degli alimenti troppo zuccherati riguarda in maniera particolare i bambini, perché questi ultimi sono molto attratti dalla sensazione gustosa che i cibi zuccherati possono dare e possono quindi ingerirne in quantità superiori rispetto agli adulti. Una ricerca americana svela che cosa potrebbe succedere, se eliminiamo lo zucchero dalla dieta dei bambini.
Cosa hanno scoperto i ricercatori americani
Gli studiosi dell’Università della California hanno coinvolto in un particolare esperimento alcuni bambini obesi. Non si trattava di pazienti in salute, perché alcuni di loro erano stati anche ricoverati in ospedale per l’eccessivo peso e per le malattie che ne erano conseguite.
Gli esperti hanno deciso di preparare per questi bambini dei cibi appositi, attraverso i quali riducevano in maniera notevole gli zuccheri. Lo zucchero bianco è stato ridotto dal 28% al 10%, mentre per il fruttosio si è passati dal 12% al 4%.
I medici hanno così potuto notare alcuni miglioramenti nelle condizioni di salute dei piccoli. Infatti sono bastati soltanto dieci giorni per vedere come si potesse regolarizzare la pressione del sangue e come riuscivano a ridursi i valori di colesterolo, trigliceridi e glicemia.
Ma c’è stato anche un risvolto piuttosto interessante, perché comunque ai piccoli sono stati dati da mangiare anche dei cibi che comunemente non vengono ritenuti particolarmente sani, come patatine e pizza. Nonostante questo, si è notato comunque un miglioramento per quanto riguarda i loro disturbi del metabolismo.
Leggi anche: Come fare per evitare i gruppi che non desideri su WhatsApp? Ecco il trucco
Quanto è importante puntare sulla prevenzione
Gli esperti non vogliono dire che riducendo gli zuccheri si risolvono tutti i problemi di salute che possono essere connessi ad una situazione compromessa dal punto di vista metabolico. Comunque è estremamente evidente come esagerare con gli zuccheri non faccia bene al nostro organismo, specialmente quando si tratta di bambini che potrebbero averne delle conseguenze nella loro vita adulta.
Leggi anche: Gli extraterrestri potrebbero vivere sulla luna di Giove: la straordinaria scoperta
Ecco perché raccomandano di puntare soprattutto sulla prevenzione, abituando i più piccoli ad un’alimentazione sana ed equilibrata fin dalla tenera età, per scongiurare il pericolo di insorgenza di molte patologie e per farli crescere più sani, ben attenti a ciò che consumano nella loro dieta.
