Alcuni fenomeni fisici sono davvero molto particolari. Siamo abituati, nella nostra vita quotidiana, ad avere a che fare con molte situazioni comuni, come quella che riguarda la rottura di un uovo. Sappiamo esattamente che cosa succede quando si rompe un uovo. Infatti immediatamente fuoriescono dal guscio l’albume e il tuorlo, che tendono ad espandersi e a disperdersi.

Lo sperimentiamo tutti i giorni quando ci dedichiamo alla preparazione di qualche ricetta in cucina che prevede l’uso delle uova. Se invece ci trovassimo alla presenza di condizioni insolite, come, per esempio, la rottura di un uovo in un ambiente subacqueo, ci accorgeremmo che l’effetto sarebbe del tutto differente.

L’esperimento degli scienziati con un uovo sott’acqua

Lo hanno riscontrato i ricercatori del Bermuda Institute of Ocean Science, che hanno fatto un esperimento apposito, per vedere cosa succede quando un uovo viene rotto sott’acqua. Gli esperti hanno fatto ricorso all’aiuto di un sub, che ha portato un uovo ad una profondità di circa 20 metri nell’oceano.

Il sub ha utilizzato un coltellino per rompere il guscio dell’uovo. In questo modo si è visto che il tuorlo e l’albume sono usciti all’esterno, ma non si sono dispersi, come invece comunemente accade quando rompiamo un uovo.

In pratica non hanno lasciato delle vere e proprie tracce nell’acqua, ma hanno cominciato a fluttuare, mantenendo la loro caratteristica forma. Ciò che ha colpito i ricercatori è stata soprattutto la forma dell’albume, che ha mantenuto un aspetto compatto, presentando soltanto alcuni filamenti. L’aspetto dell’albume ricordava quello di una medusa.

Leggi anche: La scienza rivela quali sono le fobie più diffuse

Perché l’uovo non si disperde sott’acqua

Il sub ha cominciato ad un certo punto a muovere l’albume e il tuorlo e si è accorto che poteva rotolarli entrambi tra le mani, senza provocare un cambiamento di forma. L’uovo continuava a fluttuare in acqua, fino a quando il sub non ha deciso di schiacciarlo con le mani, facendo in modo che venissero dispersi il tuorlo e l’albume, divisi in piccolissimi frammenti.

Leggi anche: La strana illusione ottica della falsa curvatura: come vedi le linee?

Gli scienziati hanno dato una spiegazione ben precisa a questo effetto, rapportandolo alla pressione dell’acqua, che impedisce all’uovo di espandersi. Veramente incredibile ciò che accade alla presenza di condizioni non usuali. Si verificano fenomeni fisici molto particolari, che ci fanno riflettere sulle leggi della natura e che non fanno altro che farci stupire in maniera spettacolare. Anche semplicemente ricorrendo ad un uovo, è possibile capirne di più sulle leggi della fisica, che sono veramente tutte da esplorare.

Change privacy settings
×