Pixabay
Il nostro universo può ancora dirci molte cose. Lo spazio nasconde ancora tanti misteri, ai quali gli scienziati cercano sempre di trovare delle risposte. Uno dei fenomeni più curiosi che si possono riscontrare nel nostro sistema solare è sicuramente rappresentato dall’allineamento dei pianeti.
Ad esempio non è passato molto tempo da quando cinque dei corpi celesti che fanno parte del nostro sistema solare si sono allineati. Marte, Mercurio, Giove, Venere e Saturno si sono, infatti, messi in fila, dando la possibilità agli esperti e agli appassionati di osservare qualcosa di veramente straordinario, un evento che capiterà di nuovo soltanto nel corso del 2040.
Quello dell’allineamento dei pianeti è sicuramente un evento molto interessante al quale assistere. Ma quali sono le conseguenze di questo fenomeno spaziale? Sono in tanti, tra i curiosi e gli appassionati di tutto ciò che riguarda il nostro universo, a chiedersi che cosa succederebbe in particolare se tutti i pianeti del sistema solare si allineassero contemporaneamente.
Stiamo parlando di tutti gli otto corpi celesti che fanno parte della nostra area di spazio. Ma in realtà bisogna dire che un evento del genere è praticamente impossibile che accada. Questo sostanzialmente per due motivi.
Infatti non è detto che dei pianeti allineati visti dalla Terra possano apparire ugualmente allineati se osservati da un altro pianeta. Insomma, l’allineamento è sicuramente qualcosa di relativo che dipende dal punto di osservazione.
E poi c’è da dire anche che il fatto che dei pianeti siano allineati non significa solitamente che siano perfettamente in linea, ma vuol dire in genere che si tratta di veri e propri raggruppati nella stessa zona di spazio presa in considerazione.
Quindi sostanzialmente un allineamento è impossibile. Ad esempio, i pianeti che si trovano nell’area della Terra, come Mercurio, Venere e il nostro stesso pianeta potrebbero allinearsi una volta ogni circa 40 anni.
Leggi anche: Vuoi un’abbronzatura che duri a lungo? I trucchi più utili
Se inseriamo nella lista anche Marte, Saturno, Giove, Nettuno e Urano, i calcoli spiegano che l’allineamento avverrebbe ogni 396 miliardi di anni. Ciò che possiamo dire è che tutti i pianeti saranno in un punto che somiglia molto ad un allineamento (se consideriamo il maggior grado di allineamento possibile) nel giorno del 6 maggio 2492. Ovviamente non si tratterà di un allineamento perfetto in linea.
Leggi anche: Quanti anni ha il tuo cane? Il trucco per calcolarli
Ma che cosa succederebbe se tutti i pianeti del sistema solare fossero completamente in linea retta? La risposta è sorprendente, visto che praticamente, secondo quanto affermano gli esperti della NASA, non accadrebbe nulla di particolare. Si verificherebbe soltanto un innalzamento delle marre di una quantità che corrisponderebbe ad un venticinquesimo di millimetro.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…