Pixabay
Il gelato è un ottimo dessert e specialmente in estate capita di mangiarlo più spesso del solito. Infatti è proprio il dolce che potrebbe costituire l’idea giusta per rinfrescarsi, specialmente quando le temperature si alzano.
C’è anche chi pensa che con un gelato si può sostituire un intero pasto, un’abitudine che sta prendendo sempre più piede. Ma cosa si deve sapere sull’abitudine di mangiare il gelato tutti i giorni? Cosa succede nel nostro organismo se mangiamo il gelato tutti i giorni? Ecco la verità.
Sicuramente mangiare il gelato significa poter avere alcuni benefici, perché esso è una fonte di vitamine e di minerali. Contiene per esempio alcune vitamine importanti, come la vitamina A, la vitamina D e sali minerali come il calcio.
L’unico problema è il fatto che queste sostanze nutritive sono molto poche, specialmente se le paragoniamo all’elevata quantità di grassi e zuccheri. Infatti è stato provato che se si mangia mezza tazza di gelato si potrebbe avere un aumento moderato della glicemia.
C’è però un rimedio che si potrebbe adottare per evitare che il gelato, mangiato spesso, possa avere effetti molto negativi sul corpo. Per esempio sarebbe da abbinare a frutti di bosco, semi di chia o noci tritate, per aumentare l’apporto di vitamine, fibre e sali minerali.
Il consiglio da parte degli esperti è quello di evitare di scegliere soprattutto i gusti a base di crema, che contengono molti zuccheri e grassi, perché questa abitudine, se condotta all’eccesso, potrebbe più facilmente far sviluppare malattie come colesterolo e diabete e far incorrere nell’obesità.
Leggi anche: Sapevi che l’anguria prima non era rossa? Le sue origini ti stupiranno
Ci sono comunque delle alternative molto rinfrescanti e saporite che potrebbero essere considerate più salutari rispetto al mangiare gelato tutti i giorni. La prima di queste alternative è rappresentata dallo yogurt greco, condito con frutti di bosco o altri tipi di frutti. Si può far congelare e poi si può mangiare in tanti pezzettini ghiacciati.
Leggi anche: Camminare fa bene: scoperto un nuovo incredibile effetto
Si può provare pure con il gelato alla banana, che non è proprio un gelato, ma si ottiene facilmente attraverso la preparazione casalinga. Si utilizza una banana matura che si mette in freezer. Poi, utilizzando un frullatore, si riduce il frutto ad una crema. Si può anche gustare con delle gocce di cioccolato fondente oppure con delle noci o mandorle.
Si può utilizzare anche la frutta di stagione da frullare, per poi versare il composto ottenuto negli stampini per ghiaccioli. Questi stampini si fanno congelare e si ottengono dei “gelati” di frutta senza zuccheri aggiunti.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…