Irama è un famosissimo cantautore che sta riscuotendo un enorme successo non solo tra le nuove generazioni, ma anche tra persone più adulte. La sua musica colpisce dritto al cuore e non solo per la melodia, ma anche per il testo e le parole.  

In molti si chiedono cosa significhi il suo nome d’arte e come lo abbia scelto. Scopriamo insieme qualche dettaglio in più.  

Irama, la biografia 

Si chiama Filippo Maria Fanti il noto cantante Irama e nasce nel 1995, più precisamente il 20 dicembre a Carrara. Quando era solo un bambino si trasferisce a Monza con tutta la sua famiglia. Si diploma al Liceo Classico, ma la sua unica e grande passione è la musica. I suoi due cantanti preferiti sono stati Francesco Guccini e Fabrizio De André che in qualche modo lo hanno ispirato.  

La sua musica stupisce e lascia un segno indelebile soprattutto perché è principalmente hip hop mixato al beat di strada e pop. Per questo motivo è considerato come una grande novità in campo musicale.  

Nel 2016 partecipa al Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte, ma viene battuto da Ermal Meta. L’anno successivo affronta i provini del talent show di Maria De Filippi, Amici, conquistando il banco ufficiale di canto. Fu proprio lui a vincere la diciassettesima edizione del programma.  

La sua carriera inizia da questa grande conquista e da quel momento incassa un successo dietro l’altro.  

Per quanto riguarda la sua vita privata sappiamo che è stato fidanzato per qualche mese con la bellissima influencer Giulia De Lellis subito dopo la fine della relazione con il suo ex Andrea Damante. La relazione viene confermata a Tu si que vales, quando la De Filippi chiede al cantante se è fidanzato e un sorriso della De Lellis conferma tutto.  

Tuttavia, non dura molto e i due si lasciano senza rancori. Nel 2019, in estate, Irama annuncia di avere una relazione con la modella Victoria Stella Doritou e sembra che la storia fosse seria tanto che stavano cercando casa insieme. Poi, per un periodo lungo sono stati costretti a stare lontani a causa della pandemia, ma è proprio subito dopo questo periodo che entrano in crisi. Alla fine si lasciano.  

Leggi anche: Chi è la nuova fidanzata di Irama: nome, età, lavoro e vita privata

Qual è il significato del suo nome Irama? 

Irama sta portando nel panorama musicale italiano una ventata di novità. Da sempre è stato un personaggio molto particolare dal look stravagante. Lo ha modificato ancora di più ai tempi di Amici Speciali e in un’intervista aveva dichiarato che pone molta attenzione a come si veste perché è un modo per comunicare insieme alla sua musica.  

Leggi anche: Irama torna single: i motivi per cui si è lasciato con Victoria 

Per quanto riguarda il suo nome d’arte era stato lui stesso a spiegare cosa significava. Innanzitutto, non è altro che l’anagramma di uno dei due suoi nomi, ossia Maria, ma in lingua malese significa Ritmo