Programmi Tv

Cosa significa Colla Zio: la verità sul nome della band che partecipa al Festival di Sanremo

I Colla Zio costituiscono una band nata a Milano nel 2019. Il gruppo è formato da cinque ragazzi, ciascuno dei quali ha anche un soprannome. Si tratta di Andrea Arminio, Francesco Lamperti, Tommaso Manzoni, Andrea Malatesta e Tommaso Bernasconi. I soprannomi sono Armo per Arminio, Berna per Bernasconi, Giampo per Lamperti, Mala per Malatesta e Petta per Manzoni.

Hanno iniziato la loro carriera partecipando ad alcuni festival locali e da lì è iniziata la pubblicazione dei loro singoli. I ragazzi sono amici praticamente da sempre e ognuno ha dato il suo apporto alla band con i propri gusti musicali. Ma qual è il vero significato del nome Colla Zio? Spieghiamone di più su questa band che partecipa al Festival di Sanremo 2023.

Qual è il significato del nome Colla Zio

Davvero molto particolare il nome Colla Zio. Ecco perché molti si sono chiesti quale sia il suo significato. Scopriamolo subito. Colla starebbe per collettivo, mentre Zio è una parola che fa riferimento all’intercalare milanese, la loro città di origine.

Sul loro profilo Instagram i Colla Zio sono seguiti da quasi 4.000 follower, che vengono continuamente aggiornati sulle loro collaborazioni e la loro discografia, oltre che sugli impegni dal punto di vista musicale.

L’esperienza dei Colla Zio a Sanremo 2023

Ma come sono arrivati i Colla Zio a partecipare al Festival di Sanremo 2023? Tutto è iniziato nel settembre del 2022, quando la band ha partecipato ad Area Sanremo, conquistando uno dei posti disponibili per la finale di Sanremo Giovani dello stesso anno.

Da questa kermesse sono stati presi sei artisti emergenti che parteciperanno alla 73esima edizione del Festival. I Colla Zio si qualificano tra i primi sei, con il brano che hanno presentato dal titolo Asfalto.

Si tratta di una canzone che non è incentrata sull’amore, ma che vuole soprattutto fare riferimento agli stati d’animo che si provano quando un rapporto non va troppo bene. I ragazzi sostengono con la loro canzone che, quando le cose non vanno bene in una relazione, si deve reagire cantando e ballando.

Leggi anche: Chi sono i Colla Zio: nomi, età, vita privata e significato della canzone

Adesso a Sanremo 2023 presenteranno il brano Non mi va. Abbiamo avuto occasione anche di raccogliere le dichiarazioni che i Colla Zio hanno lasciato sulla loro partecipazione al Festival di Sanremo di quest’anno.

Leggi anche: Festival di Sanremo 2023: chi saranno le co-conduttrici di questa edizione

Hanno detto che in pratica loro cantano da sempre e ad un certo punto hanno sentito l’esigenza di scrivere i loro testi. L’esperienza di fare musica è nata dal loro stretto legame di amicizia, che sperano duri a lungo.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

6 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

12 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago