L’edizione 2024 dell’Eurovision Song Contest si conclude con la serata finale. La Rai trasmette l’evento dalla Malmo Arena in Svezia. La conduzione e il commento per il nostro Paese sono affidati a Mara Maionchi e Gabriele Corsi. Le semifinali si sono svolte il 7 e il 9 maggio e la finale va in onda l’11 maggio. Ma, oltre alla musica, quali sono le curiosità e i premi legati a questa celebre competizione canora, discussa e seguita in tutta Europa?
La storia e il significato dell’Eurovision
L’Eurovision Song Contest è innanzitutto una competizione musicale, un evento che ha radici profonde, visto che è iniziato nel 1956, un anno prima della firma del trattato di Roma che istituì la Comunità Economica Europea. Nato nel contesto successivo alla guerra, l’Eurovision è stato pensato come un modo per unire le nazioni attraverso la musica, offrendo una distrazione dalle difficoltà economiche che si erano registrate dopo il conflitto.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non vi è alcun premio in denaro per il vincitore dell’Eurovision. La vera ricompensa è la visibilità internazionale che può trasformarsi in opportunità molto importante. Questo è stato evidente nel caso dei Maneskin, il gruppo musicale italiano che, dopo aver vinto all’Eurovision, ha guadagnato una grande fama in tutto il mondo, con esibizioni in eventi di prestigio. I Maneskin hanno portato il rock italiano sui palcoscenici di tutto il mondo.
I vantaggi per il Paese ospitante
La finale dell’Eurovision Song Contest è un appuntamento molto importante per chi apprezza la musica, per scoprire quale sarà il brano vincitore e quale artista riuscirà a conquistare il riscontro da parte del pubblico internazionale.
Il Paese che vince si guadagna il diritto di ospitare l’evento l’anno successivo, ma trae anche vantaggi economici di rilievo. Ospitare l’Eurovision significa accogliere artisti e figure di spicco della musica europea, ma anche numerosi turisti e fan. Questi ultimi, anche se non riescono ad acquistare i biglietti per le esibizioni, contribuiscono all’economia del luogo soggiornando negli hotel e frequentando altre attrazioni.
Contemporaneamente all’evento musicale che quest’anno si svolge in Svezia, è a disposizione anche il FantaEurovision, un gioco virtuale che permette ai telespettatori di creare delle squadre con i propri artisti preferiti, anche in questo caso senza alcuna vincita monetaria in palio. È un elemento di gioco che ha l’obiettivo di intensificare il coinvolgimento del pubblico, particolarmente tra i più giovani, che trovano nel contest una modalità innovativa di partecipare attraverso le piattaforme digitali.