Comunemente si dice che è molto importante la sincerità all’interno della coppia perché una relazione possa funzionare bene. Non tutti però sono d’accordo con questa ipotesi, perché qualcuno ritiene che sarebbe meglio il contrario, secondo l’ipotesi che condividere tutto possa provocare dei danni.
Qual è la soluzione migliore, quindi? È importante essere sinceri, ma fino a che punto? Ci sarebbero in effetti delle cose che forse sarebbe meglio non dire troppo esplicitamente. È stata fatta anche un’indagine sul web, che ha svelato quali sono i punti su cui non bisognerebbe essere troppo sinceri in coppia.
Quali sono le cose da non dire al partner
In una relazione di coppia capita spesso di provare risentimento. Possono essere soltanto dei momenti passeggeri o dettati dalla rabbia della situazione. Ecco perché, secondo l’indagine che è venuta fuori dalle varie community sul web, sarebbe importante tenere per sé queste sensazioni di risentimento.
Magari tutto può passare così come è insorto. L’unico rimedio è in questo senso cercare di capire se l’atteggiamento di risentimento continua nel tempo. Se ti senti arrabbiato per un lungo periodo, forse è meglio parlarne.
Un’altra cosa che emerge dall’indagine su internet a proposito dell’evitare di parlarne è l’argomento che riguarda le relazioni passate che hai avuto con altre persone. Naturalmente tutto ciò comprende anche le abitudini intime con gli ex. Non fa affatto bene parlarne.
Leggi anche: Conservare le cozze nel frigo o nel freezer è possibile: ecco come devi fare
L’importanza di mantenere la privacy
Un altro errore che si dovrebbe evitare è quello di essere troppo invadenti e non mantenere la privacy del partner. Stare insieme non vuol dire conoscere tutti i dettagli della sua vita. Per esempio c’è chi si pone in maniera assolutamente eccessiva nel controllare ripetutamente lo smartphone del suo compagno o della sua compagna.
Ma anche questo dovrebbe essere evitato per non rischiare di rovinare il rapporto. La privacy è davvero un diritto di ogni persona. Per esempio, se il tuo partner ha un diario in cui annota le sue sensazioni e le sue cose più segrete, dovresti permetterglielo senza andare a sbirciare continuamente.
Leggi anche: La storia commovente del cane abbandonato in una valigia
È un rapporto di rispetto reciproco che dovrebbe essere portato avanti per non compromettere la relazione. Lo stesso si può dire per quanto riguarda insistere sui punti deboli che consideriamo dei difetti. In fin dei conti, se si ama una persona, si devono accettare anche i suoi lati non proprio perfetti, perché il rapporto possa funzionare al meglio.
