A differenza di quanto pensano alcuni, il forno a microonde non rappresenta la soluzione di tutti i problemi per quanto riguarda la possibilità di scaldare tutti i cibi possibili. Eppure il classico fornetto è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina, proprio perché si dimostra di estrema utilità.
È veloce da utilizzare, è molto pratico, possiede molte funzioni e in pochissimi minuti ci dà la possibilità di riscaldare tutto ciò che vogliamo, anche gli avanzi del giorno prima.
Non tutti i cibi sono adatti per il forno a microonde
Forse però in pochi sanno che, nonostante la comodità che il fornetto può rappresentare, non tutti i cibi sono comunque adatti per essere riscaldati. Alcuni alimenti sono davvero poco adatti e metterli all’interno del forno a microonde potrebbe essere un rischio.
Gli esperti si sono occupati di stilare una lista di cibi che non dovremmo mai mettere nel forno a microonde. Per esempio uno di questi cibi pericolosi da riscaldare nel fornetto è il riso. Ma perché proprio il riso non si può mettere nel microonde?
La ragione è semplice da comprendere e parte dal metodo di conservazione del riso che avanza. Quando ci resta un po’ di riso non dovremmo mai lasciarlo a temperatura ambiente, ma conservarlo in frigorifero. Se proviamo a riscaldare il riso, potremmo provocare una proliferazione di batteri, ecco perché è sconsigliato fare questa operazione. In questo caso però tutto parte dalla buona conservazione.
Lo stesso discorso vale per le patate. Se le lasciamo a raffreddare a temperatura ambiente, possono essere soggette allo sviluppo di batteri. Il riscaldamento nel forno non serve praticamente a nulla dal punto di vista del fare attenzione ad evitare pericoli per la nostra salute.
Gli altri alimenti che non possono essere riscaldati nel forno a microonde
Vediamo adesso quali sono anche gli altri alimenti che non possono essere riscaldati nel forno a microonde. Tra i più classici c’è sicuramente il pollo, per il quale il fornetto non dovrebbe essere mai usato nemmeno per la cottura.
Leggi anche: Il nostro odore è come un documento: così siamo riconosciuti
Non è adatto il forno a microonde innanzitutto perché le stesse onde non arrivano a penetrare in tutte le parti della carne in maniera omogenea. Quindi alcune parti possono restare anche piuttosto crude. Questo rappresenta un rischio, perché le parti crude possono sviluppare batteri.
Nemmeno riscaldare il pollo già cotto può essere considerata un’operazione sicura, perché con il calore le proteine si scompongono e possono fare male irritando lo stomaco.
Leggi anche: Sai chi ha inventato il frigorifero? Ecco la verità
Da evitare anche il riscaldamento dei funghi, degli spinaci e di tutte le verdure che contengono ione nitrato, perché questo riscaldato si trasforma in nitrosammine, che fanno male.