Alfonso Signorini prima di diventare un famoso giornalista e poi un presentatore di successo ha fatto l’insegnante.
L’infanzia e gli studi
Nato a Milano, nel quartiere periferico di Affori, Alfonso Signorini era il secondogenito di un impiegato e una casalinga. Non molto tempo dopo, la sua famiglia si trasferì nel vicino comune di Cormano.
Durante la sua gioventù, Alfonso ha dimostrato un impegno e una dedizione notevoli verso gli studi. Dopo aver ottenuto il diploma al Liceo Classico Omero, nel quartiere milanese di Bruzzano, decide di continuare il suo percorso accademico.
L’università e la musica
L’amore per la letteratura e la musica ha spinto Alfonso a frequentare sia Lettere classiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore che il Conservatorio di Musica G. Verdi. Con grande dedizione, ha conseguito sia la laurea in Lettere classiche che un diploma in pianoforte. Ma il suo percorso universitario non si ferma qui: ha proseguito gli studi, specializzandosi in Filologia medievale e umanistica, concludendo con una tesi su Lorenzo Valla.
L’inizio della carriera di insegnante
Dopo gli studi, Alfonso ha fatto una scelta professionale inaspettata per molti: diventare insegnante. Ha infatti rinunciato a un’opportunità di lavoro presso Publitalia, preferendo dedicarsi all’insegnamento. Signorini ha insegnato materie come Italiano, Latino, Greco, Storia e Geografia al prestigioso Liceo Classico dell’Istituto Leone XIII a Milano.
Incontri significativi e crescita personale
Durante il periodo in cui insegnava al Leone XIII, Alfonso ha avuto l’opportunità di incontrare il cardinale Carlo Maria Martini. La loro relazione si è intensificata attraverso uno scambio epistolare. Il cardinale Martini ha svolto un ruolo fondamentale nel percorso di accettazione di Alfonso riguardo al suo orientamento sessuale, offrendogli parole di conforto e rassicurazione.
La transizione al mondo del giornalismo
Dopo aver lasciato la professione di insegnante, Signorini ha iniziato la sua avventura nel mondo del giornalismo collaborando con il quotidiano La Provincia di Como, occupandosi di cronaca. Ben presto, la sua passione e il suo talento lo hanno portato a Panorama e successivamente a Chi, all’interno del gruppo editoriale Mondadori.
Nel corso degli anni, Alfonso ha consolidato la sua carriera come giornalista professionista, diventando un punto di riferimento nel mondo del gossip italiano. Dopo vari ruoli di responsabilità, nel 2008 è stato nominato direttore di TV Sorrisi e Canzoni, mantenendo anche la direzione di Chi.