Elena Sofia Ricci è una delle attrici più amate dello schermo italiano che ha saputo conquistare il cuore del pubblico che la reputa una grande professionista, oltre che una grande donna. Sapevate cosa faceva prima di diventare famosa?
Elena Sofia Ricci, qualcosa di lei
Elena Sofia Ricci non è il vero nome dell’attrice che all’anagrafe è registrata come Elena Sofia Barruccheri. Nasce nel 1962, più precisamente il 29 marzo a Firenze. Quando aveva solo 7 anni la famiglia si trasferisce nella capitale dove la piccola trascorrerà infanzia e adolescenza.
Il papà, Paolo Barruccheri era uno storico e la mamma, Elena Ricci Proccetto era una scenografa. Inoltre, è la nipote del famoso architetto Leonardo Ricci. Sin da bambina aveva la passione per la danza e studia la disciplina classica con la sorella Elisa che diventerà una famosa ballerina.
Quando Elena era solo una bambina, i genitori si separano e cresce lontano dal papà che ritroverà solamente in età adulta. La sua giovinezza è stata molto complessa e aveva rivelato a Vanity Fair di aver dovuto fare i conti con brutte dipendenze tra cui funo, alcool e uomini. L’attrice di successo ha ammesso che se si volta indietro vede solo l’inferno, ma ha avuto la fortuna di rialzarsi e ricominciare.
Ha confessato anche che a 12 anni è stata vittima di violenza di un caro amico di famiglia, che tanto caro non si è dimostrato, e di non aver mai detto nulla alla mamma per protezione. La donna infatti aveva chiesto aiuto a questo uomo (se così si può dire) per badare alla figlia quando lei era al lavoro. In qualche modo era stata lei a consegnargliela tra le braccia, ovviamente ignara di tutto.
Insomma, siamo abituati a vedere Elena Sofia Ricci in un modo, ma dentro di sé nasconde dei segreti e dei fantasmi con cui dovrà fare i conti per sempre. Oggi, è una tra le donne più ammirate, non solo per la sua carriera, ma anche per la sua anima. Ma sapevate cosa faceva prima di diventare famosa?
Leggi anche: Chi era il padre di Giulia e Silvia Provvedi: età, storia e morte
Cosa faceva Elena Sofia Ricci prima di diventare famosa?
Elena Sofia Ricci è cresciuta in qualche modo sempre all’interno del mondo dello spettacolo. Sua mamma infatti era una scenografa. Subito dopo essere stata la classica studentessa, Elena e muove i primi passi in questo mondo che l’ha aiutata ad uscire dal baratro. Nel 1980 esordisce quindi con Arrivano i gatti e le verranno proposti buoni ruoli in ben 30 pellicole.
Leggi anche: La confessione di Luca Argentero: “Come sono finito a Striscia la Notizia”
Da questo momento la sua carriera è sempre stata in discesa e con la sua tenacia e determinazione ha vinto moltissimi premi. Elena Sofia Ricci è sempre stata una grande attrice.