Umberto Smaila è un artista amatissimo che a suo modo ha segnato la storia della televisione italiana.
Andiamo a ripercorrere le tappe principali della sua vita privata e professionale.
Umberto Smaila è nato a Verona il 26 Giugno 1950. Si avvicina alla recitazione da piccolissimo, a soli otto anni esordisce cantando in un’operetta parrocchiale.
Successivamente si iscrive a corsi di pianoforte e recitazione. La prima svolta della sua vita, anche senza saperlo, arriva al Liceo.
Qui conosce i suoi amici e compagni di vita: Jerry Calà, Franco Oppini e Nini Salerno. Suona nelle Band dell’epoca del Beat. Recita anche nella Filodrammatica della scuola.
Dalla loro amicizia nasce il mitico gruppo dei Gatti di Vicolo Miracoli. Abbandonati gli studi universitari, debutta al “Derby” di Milano con Cochi e Renato, Paolo Villaggio e Enzo Jannacci. Nel 1977 arriva il grande successo televisivo di “Non Stop” con Troisi, Verdone, Gaspare e Zuzzurro e Nuti e i Giancattivi. Nel ’79 e ’80 due grandi successi cinematografici.
Nasce a Poltu Quatu, in Sardegna il primo “Smaila’s “, il locale che rilancerà la musica dal vivo in tutta Italia. Partecipa a “Buona Domenica” con Jerry Scotti e Gabriella Carlucci nel ‘92 e nel ’93. Poi “La sai l’ultima?” con Scotti e la Barale fino al ’95.
Umberto Smaila partecipa a quattro edizioni di “Buona Domenica” con Maurizio Costanzo e a decine di “Maurizio Costanzo Show “. Nascono nuovi “Smaila’s“: a Sharm el Sheikh, ad Aprilia e in diverse altre zone del mondo.
Come attore è protagonista del film di Alessandro Benvenuti I miei migliori amici e a I Mitici di Carlo Vanzina di cui compone anche la colonna sonora.
Oggi Umberto Smaila ha tagliato il lusinghiero traguardo di 6000 concerti in tutta Italia e all’estero. Sono nati nuovi “Smaila’s” sia a Porto Rotondo, che sulle navi Grimaldi per la Spagna. Spesso lo accompagna, con grande bravura, suo figlio Rudy, che segue con impegno le orme del padre.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…