Foto fb
Il personaggio di cui vogliamo parlare oggi è stato l’emblema dell’infanzia per moltissimi bambini. In molti non vedevamo l’ora che arrivasse il pomeriggio per sintonizzarci su Rai 3 e guardare la Melevisione.
Ovviamente ci riferiamo a Tonio Cartonio, il più importante elfo di tutto il Fantabosco. Ma che fine ha fatto oggi l’uomo che ha saputo intrattenere generazioni e generazioni di bambini in passato?
Nei primi anni 2000, un programma per bambini di Rai 3 ha ottenuto un successo strepitoso. Stiamo parlando della Melevisione, un format molto seguito che vedeva nel suo protagonista principale il folletto Tonio Cartonio.
Questo viveva nel Fantabosco, un luogo pieno di magia e di amici speciali fra cui lupi, fate, streghe, gnomi e chi più ne ha più ne metta.
Ogni giorno alla stessa ora, Tonio Cartonio accoglieva i suoi telespettatori intrattenendoli con creazioni artigianali e cartoni davvero spassosi. Questo era in possesso di una sorta di chiosco frequentato da tutte le creature delle favole.
Tra le bevande più diffuse il Blumele, il Tramisuper e la Scivolizia. Il simpatico elfo si riferiva ai bambini descrivendo il loro habitat come Città Laggiù, un luogo molto lontano dalla sua realtà. Dopo qualche anno Tonio Cartonio si fidanza con Linfa e i due abbandonano la trasmissione sostituiti da Milo Cotogno.
Il volto di Tonio Cartonio è quello di Danilo Bertazzi, un uomo nato a Chivasso nel 1960 ed estremamente noto nel mondo televisivo e teatrale.
L’uomo ha studiato a Torino dove ha appreso i rudimenti della recitazione e ha preso parte a diversi spettacoli teatrali. Ha inoltre avuto una piccola parte nel film Cuore cattivo e nella pellicola Ormai è fatta.
Ovvuamente il suo ruolo più importante per cui viene da tutti ricordato è proprio quello di Tonio Cartonio nella Melevisione. Dopo aver dimesso i panni dell’elfo più famoso della tv si dedica all’autorato, lavorando per diversi programmi televisivi.
Leggi anche: Paura per Pippo Baudo: ricoverato e operato per tre volte. Ecco come sta adesso
Nel 2010 approda a Slurp, un programma televisivo che conduce con Michela Coppa e poi diventa parte del cast di Centovetrine. Dal 2020 è invece uno degli ospiti fissi del programma Che Succ3de di Geppi Cucciari, mentre continua ad essere molto attivo su Rai YoYo.
Leggi anche: Sapete che Arisa indossa una parrucca? Il motivo è incredibile
Sentimentalmente parlando ha fatto coming out nel 2019, rivelando a tutti di essere follemente innamorato del suo compagno di vita.
Dopo la sua uscita di scena improvvisa dalla Melevisione, è stata messa in giro una fake news secondo la quale lo stesso sarebbe morto a causa di overdose. L’uomo ha più vvoltedenunciato il fatto per scoprire chi avesse messo in giro queste dicerie ma, purtroppo, non è stato possibile scoprirlo.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…