Roby Facchinetti è un cantante e musicista molto conosciuto, amato e apprezzato. Andiamo a scoprire i segreti della sua vita privata e professionale.

E’ stato uno dei componenti dei Pooh. Una delle band storiche della musica italiana.

Chi è Roby Facchinetti

Camillo Ferdinando Facchinetti, conosciuto con il nome di Roby, è nato a Bergamo il 1 maggio del 1944.

Roby Facchinetti si avvicina al mondo della musica da piccolissimo, a soli 4 anni inizia a suonare l’armonica.

Per quanto concerne la sua carriera inizia quando entra a far parte della band de I Monelli, passando successivamente nei Pierfilippi e Les Copains.

Nel 1966 arriva la svolta. La band si esibisce insieme ai Pooh e questi ultimi propongono a Roby di unirsi a loro per sostituire Bob Gillot. Da questo momento la sua carriera cambierà per sempre.

I Pooh scrivono centinaia di successi, alcuni dei quali hanno segnato la storia della musica italiana.

Facchinetti assume in fretta un ruolo preponderante nel complesso: diventa subito il compositore della maggior parte dei pezzi. Fino al 1971 la composizione musicale passa tutta per le sue mani, anche se le voci soliste sono soprattutto di Riccardo Fogli e Dodi Battaglia.

Con i testi di Valerio Negrini compone Tanta voglia di lei, Pensiero, Noi due nel mondo e nell’anima, Nascerò con te, Quando una lei va via, Io e te per altri giorni, Infiniti noi, Parsifal.

Con l’uscita del singolo “Per te qualcosa ancora”, la voce principale del gruppo diventa Roby, che interpreta successivamente i brani di maggior successo del decennio, partendo da “Linda”, “Pierre”, “Dammi solo un minuto”, “Cercami” (in coppia con Dodi) e “Ci penserò domani”.

Nel 1984 esce “Roby Facchinetti”, album solista inciso con musicisti inglesi e l’orchestra sinfonica di Monaco) e nel 1993 “Fai col cuore”, il secondo album solista registrato con un’orchestra sinfonica, più introspettivo rispetto al precedente.

Nel 1990 arriva la vittoria al Festival di Sanremo con la canzone Uomini Soli. Successivamente salirà sul palco dell’Ariston Insieme al figlio Francesco con la canzone Vivere Normale.

Nel 2015 è coach, insieme al figlio Francesco, del talent show The Voice of Italy, che vincono con Fabio Curto.

Il 3 novembre 2017 è uscito il suo nuovo cd realizzato in coppia con Riccardo Fogli. Il titolo è Insieme.

Nel 2018 partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Riccardo Fogli, con il brano Il segreto del tempo (musica di Roby Facchinetti, testo di Pacifico), piazzandosi in finale al 18º posto.

Nel marzo 2020, durante l’epidemia di COVID-19 in Italia, scrive il brano Rinascerò, Rinascerai, con le parole del collega Stefano D’Orazio. Tanto SIAE quanto Sony Music devolveranno tutti i diritti in favore dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Nel settembre 2020 pubblica il brano Fammi volare, sempre con le parole del collega Stefano D’Orazio, come secondo singolo dell’album, la cui pubblicazione è prevista per il 25 settembre.

Vita privata

Per quanto riguarda la sua vita privata, Roby sposa Mirella Costa nel 1970, dalla loro relazione nascono Alessandra e Valentina. Si separa dalla moglie nel 1979 e convive per alcuni anni con Rosaria Longoni, con la quale ha un figlio: Francesco.

Nel 1989 si sposa con Giovanna Lorenzi con la quale ha altri 2 figli: Roberto e Giulia.

Robby Facchinetti ha anche ben 6 nipoti: Mia, Leone e Lavinia, figli di Francesco, Lorenzo e Alessandro, figli di Giulia e Andrea Francesco, figlio di Valentina.