Cochi Ponzoni è diventato famoso grazie alla sua simpatia e alla sua ironia. A suo modo ha fatto epoca anche con le sue canzonette.

Grazie al suo talento ha conquistato l’ammirazione di migliaia di persone che ancora oggi lo seguono con grande affetto.

Andiamo a ripercorrere le tappe più importanti della sua vita privata e professionale.

Chi è Cochi Ponzoni

Aurelio Ponzoni, conosciuto con il nome di Cochi, è nato a Milano l’11 marzo del 1941. Inizia la sua carriera intraprendendo un sodalizio, che risulterà assolutamente vincente, con Renato Pozzetto.

Iniziano ad esibirsi per locali e vengono notati dal grande Enzo Jannacci. Proprio grazie a questa amicizia iniziano a dedicarsi anche alla musica.

Nel 1967 la prima svolta della loro carriera, entrano in Rai selezionati per la trasmissione “Quelli della domenica”, che nel cast vede anche Ric e Gian e Paolo Villaggio, già molto famosi ai tempi.

Grazie al successo ottenuto dal quel programma, che portava la firma tra gli autori anche di Maurizio Costanzo, Cochi e Renato diventano molto conosciuti e quindi richiestissimi.

In beve tempo Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto ottengono successo clamoroso e sono protagonisti sul piccolo schermo con Il buono e il cattivo e Il poeta e il contadino.

Leggi anche: Il Paradiso delle signore: addio all’amata coppia. I fan senza parole

Canzonissima li consacra definitivamente, proprio nel 1975 la sigla La vita la vita è firmata da loro, canzone che a suo modo è entrata nella storia della musica italiana.

Nel 1978 i due decidono di separarsi ma non per eventuali discussioni ma per l’esigenza artistica di prendere la propria strada.

Leggi anche: Hai mai visto dove vive Vanessa Incontrada: la casa è da sogno

Cochi Ponzoni in un’intervista ha raccontato “Non per un litigio, in tanti anni mai discusso una sola volta. Era solo che ognuno doveva fare la su strada. Renato il cinema, io il teatro, così lasciai Milano per Roma“.

Negli ultimi anni ha preso parte a diverse produzioni cinematografiche ricordiamo, tra le altre: La febbre, Un amore su misura; La banda dei Babbi Natale, Gli sdraiati, Si muore tutti democristiani e Se mi vuoi bene.