Cosa doveva essere Youtube originariamente prima di essere un sito di condivisione

YouTube è una piattaforma web, fondata il 14 febbraio 2005, che consente la condivisione e visualizzazione in rete di video. Gli utenti possono anche votare, aggiungere ai preferiti, segnalare e commentare i video. Sul sito è possibile vedere videoclip, trailer, cortometraggi, video divertenti, notizie, live streaming, slideshow e altri contenuti come video blog, brevi video originali, video didattici e altro ancora. Nell’ottobre 2006 è stato acquistato dall’azienda statunitense Google per circa 1,65 miliardi di dollari.

L’azienda ha sede a San Bruno, in California, e utilizza i tag standard di HTML5 nelle nuove versioni dei browser per visualizzare una vasta gamma di video sia da singoli utenti, sia da società dei media e altre organizzazioni, che offrono parte del loro materiale tramite il sito come sottoscritto nel programma di partenariato di YouTube; il partenariato, inoltre, permette agli utenti con un margine di utenza elevato di ottenere una ricompensa in denaro in cambio della sponsorizzazione.

La maggior parte dei video di Youtube sono liberi per visualizzazione, ma ci sono eccezioni, inclusi i canali premium basati su abbonamento, noleggio film, nonché YouTube Premium, un servizio in abbonamento che offre accesso senza pubblicità al sito Web e accesso a contenuti esclusivi realizzati in partnership con utenti esistenti.