La Dama velata è una fiction di genere storico romanzesco diretta da Carmine Elia nel 2015 in replica da Rai 1 in questo periodo estivo.
La serie prevede la messa in onda di 12 episodi che narrano le vicende della Contessa Clara Grandi, interpretata da Miriam Leone. Come finirà la seguitissima fiction di Rai 1 e, soprattutto, ci sarà una seconda stagione della amatissima serie?
La Dama velata, un successo travolgente
Le repliche della Dama velata, trasmessa su Rai Uno quest’estate, hanno riscosso un successo incredibile, ripetendo i risultati del 2015.
La storia è ambientata agli inizi del Novecento e la protagonista è una bambina nobile rifiutata dal padre, il conte Vittorio Grandi. È stata quindi cresciuta da una famiglia di contadini.
Da adulta la donna verrà coinvolta in un matrimonio combinato dal padre, che si trasformerà in un amore travolgente ma pieno di misteri.
La vicenda richiama il genere giallo per un certo verso, grazie ai segreti che caratterizzano la vita della Contessa Clara Grandi e a due casi di omicidio.
Purtroppo non è prevista una seconda stagione anche se la messa in onda delle repliche aveva fatto ben sperare i fan.
La Dama Velata: come finisce la fiction
Dopo essere stata vittima di un episodio di allucinazioni, la contessa Clara Grandi si risveglia nel letto di una clinica per malati psichiatrici.
La donna capisce ben presto che qualcuno ha tentato di ucciderla avvelenandola con il laudano e, certa di non avere disturbi mentali, fugge dal luogo di ricovero.
Clara è sempre più determinata a scoprire chi ha cercato di porre fine alla sua vita, nutrendo atroci sospetti su Adelaide e Cornelio, ma anche su Guido.
La contessa Grandi cercherà di raggiungere Matteo a San Leonardo ma verrà seguita e colpita finendo nelle acque del fiume Adige.
Verranno ritrovate solo le scarpe di Clara, ma non il suo corpo, pertanto tutti crederanno che sia morta, anche se in realtà è viva.
La donna nascondendo il volto sotto una veletta nera si fa passare per Emilia di Sant’Ubert, facendosi assumere come dama di compagnia da Matilde.
Clara continua a progettare la sua vendetta, cominciando proprio da zia Adelaide che, sin dal primo momento, ha tramato contro di lei.
Successivamente la protagonista decide di confessare la verità alla zia Matilde, rivelandole il suo piano. Finge poi di essere un insegnante di pianoforte per intrufolarsi a Palazzo e stare vicino ad Aurora e trova in camera il laudano con cui Adelaide l’ha drogata per molto tempo.
Clara decide di vendicarsi di Adelaide facendola spaventare a morte, apparendo in piena notte nella serra. La contessa finge di essere un fantasma e tiene in mano un paio di forbici da potatura che il mattino dopo Adelaide troverà sul cuscino.
Leggi anche: Giulia Salemi verso il ritorno al Grande Fratello Vip: cosa farà
Clara continuerà con le sue apparizioni finché Adelaide verrà ritenuta pazza e rinchiusa in manicomio. Dopo una denuncia anonima Guido verrà arrestato e sospettato anche dell’omicidio dell’amico Ludovico, oltre che quello di Amelie.
La sua posizione sarà aggravata dal fatto che gli agenti sono entrati in possesso di una lettera scritta da Clara prima di morire.
Nella lettera la contessa accusa Guido, Adelaide e Cornelio di aver progettato il suo assassinio. Dopo una perquisizione nella camera di Guido verrà trovate una boccetta di laudano, pertanto il conte verrà accusato di entrambi i delitti.
Leggi anche: Striscione contro Francesco Totti in favore di Ilary Blasi: ecco il significato
Clara, tornata a San Leonardo, troverà la copertina nella quale è stata avvolta alla nascita: è identica a quella che avevano le suore le hanno salvato la vita.
In quella copertina era stato avvolto Matteo appena nato: questo può voler dire solo una cosa: lei e Matteo sono gemelli.
A questo punto la contessa corre da Adelaide costringendole a confessare la verità. Èstata proprio lei a uccidere sua madre e ad abbandonare Matteo.
In questo modo suo figlio Cornelio sarebbe stato l’unico erede del Conte Vittorio Grandi. Inizia la corsa contro il tempo per evitare che Guido venga giustiziato.
Clara riuscirà a dimostrare l’innocenza del marito e ricongiungere la propria famiglia facendo arrestare anche Cornelio e Gérard.