Integrazioni di corse per garantire un’estate tranquilla e bigliettazione con carta di credito. Sono i due punti principali della lettera, inviata al governatore De Luca e al presidente con delega ai trasporti Luca Cascone, da parte dei sindaci della Costa. Con l’arrivo della stagione turistica torna in auge l’annoso problema traffico e i disagi dei residenti stretti nella morsa di mezzi e veicoli.
Dopo gli incontri con il prefetto Russo e la riunione della Conferenza torna alta l’attenzione sulle criticità del trasporto pubblico. Si rende necessario, infatti, un ripensamento complessivo dell’organizzazione della mobilità sul territorio.
Sono ancora vive le immagini di qualche giorno fa, con una lunga fila di auto che affollavano le arterie principali che da Ravello portano ad Amalfi.
C’è necessita di intervenire con urgenza attraverso l’implementazione di corse e di orari. Nell’ambito dei provvedimenti di riduzione progressiva della presenza di veicoli in Costa d’Amalfi e di conseguente riduzione dei flussi di traffico, è necessaria la presenza di un servizio di trasporto pubblico sempre più moderno, capillare e compatibile con il territorio, unitamente ad un sempre più frequente trasporto marittimo.
Data la difficoltà, soprattutto in alcune ore della giornata, di reperire titoli di viaggio, va sollecitata la bigliettazione a bordo con carta di credito. Il servizio deve altresì essere caratterizzato da operatori consapevoli della importanza della qualità, della professionalità e del rapporto con gli utenti. L’immagine ottimale del turismo in Costa d’Amalfi, certamente, passa anche da questo.
Ultimo, ma non per importanza, un pensiero ai tanti studenti che ogni giorno, in concomitanza con l’incremento dei flussi, si trovano a viaggiare in vere e proprie carovane della speranza. Bus pieni che spesso non riescono a gestire la domanda. Anche in questo caso è necessario ripensare l’interno servizio, magari con corse ad hoc.
Queste le segnalazioni avanzate dai singoli comuni in merito.
AMALFI – La rarefazione/assenza delle corse negli orari serali/notturni e soprattutto nei festivi in cui si registra invece uno spostamento anche maggiore di persone. Il tema dei bus già carichi da Agerola non investe la sola Furore ma anche Conca dei Marini e le frazioni di Amalfi (Tovere e Vettica).
POSITANO – Si rilevano problematiche legate al trasporto scolastico, con riguardo al rientro degli studenti soprattutto da Sorrento nei periodi che vanno da aprile maggio e giugno/settembre ottobre. Occorrerebbe integrare con un mezzo in più per il servizio studenti.
AGEROLA – A decorrere dal primo aprile e fino al 31 ottobre, è richiesto un potenziamento corse giornaliere (feriale e festiva) alla linea Agerola (S. Lazzaro)/Amalfi, con particolare riferimento alla fascia oraria mattutina 9.15/13.00, e previsione di “raddoppio corse” nella fascia oraria 9.15/10.00 con bus in partenza dalla frazione Bomerano, piazza Paolo Capasso. Inoltre, il potenziamento corse giornaliere (feriale e festiva) alla linea Amalfi/Agerola, con particolare riferimento alla fascia oraria pomeridiana 16.00/21.00, e previsione di “raddoppio corse” nella stessa fascia oraria. Corsa festiva alla linea Agerola/Napoli e Napoli/Agerola nella fascia oraria mattutina, essendo la stessa linea completamente sprovvista di corse. Corsa giornaliera alla linea Amalfi/Agerola dopo le ore 21.00.
PRAIANO – Praiano, essendo un Comune periferico, sia prendendo in considerazione Amalfi che Sorrento, subisce enorme disagio in quanto le corse che dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 partono da Amalfi direzione Sorrento, e viceversa, arrivano alle fermate già saturi. Per cui, paradossalmente, pur essendoci le corse, viene garantito un pieno servizio. Questo capita sempre perché i numeri dei turisti sono aumentati in modo esponenziale e non si riesce a soddisfare la richiesta di ospiti e cittadini. Questo significa che bisogna mettere dei bis nelle ore di maggiore calca. Inoltre, poiché l’ultima corsa feriale da Amalfi per Sorrento attualmente è alle 21.30 nei giorni feriali e alle ore 21.00 domenica e festivi, è necessario aggiungere almeno un’altra corsa rispettivamente alle ore 22.30 e alle ore 22.00. Sulla tratta da Sorrento, direzione Amalfi, viene riscontrato lo stesso problema: l’ultima e alle 21.30. È opportuno prevederne un’altra alle ore 22.30.
RAVELLO – Il servizio non è strutturato sulle esigenze, che vedono i flussi turistici sopraffare i bisogni dei cittadini. Tra le principali criticità, le corse relativamente insufficienti in orari di punta della stagione turistica (apr/sett). Poi, le corse scolastiche insufficienti aprile/maggio/settembre e in parte ottobre.
CETARA E VIETRI SUL MARE – È importante prevedere delle corse, come avviene quando sono aperte le scuole, dei bus che vengono da Salerno, girano a Cetara e caricano i passeggieri di Cetara e Vietri. Difatti, tutti i bus, provenienti da Amalfi arrivano a Cetara e Vietri tutti pieni.
CONCA DEI MARINI – Le esigenze sono coincidenti con quelle di Furore ed in parte anche con quelle di Agerola, nonché della Fraz. Tovere di Amalfi. Necessario incidere sul numero dei pullman per singola corsa.
TRAMONTI – Le corse che provengono dall’agro nocerino – sarnese, considerate a tutti gli effetti a servizio anche della comunità, transitano sul territorio iper-affollate non consentendo agli utenti del territorio di poterne usufruire. Bisognerebbe aggiungere delle corse che nascono da Tramonti e raggiungono la Costiera. Aggiungere delle corse nei giorni festivi da e per i paesi della Costiera. Quelle esistenti sono poche e non riescono a soddisfare la richiesta sempre maggiore. La Sp1 – Tramonti/Ravello – finalmente è stata riaperta. Esiste la necessità di ripristinare i collegamenti pre-esistenti tra le due cittadine e aggiungere corse giornaliere che possano degnamente collegare le comunità. Occorrerebbero almeno tre corse giornaliere sia in una direzione che nell’altra.
FURORE – In merito agli orari che andranno in vigore il 15 Giugno sono necessarie modifiche, come quella agli orari. Vanno aggiunte corse e mezzi dedicati, con partenza e arrivo a Furore. L’aggiunta nei giorni festivi e la previsione di corse anche in orari serali e successivamente alle 22 sulla tratta Furore- Amalfi e viceversa. Prevedere il raddoppio delle corse negli orari più frequentati nella tratta da Furore ad Amalfi.
ATRANI – In particolare i bus direzione Maiori-Salerno e Ravello (soprattutto) giungono già pieni e non si fermano.