Manca ormai poco all’incoronazione del Re Carlo d’Inghilterra che inizierà alle ore 11.40, ora italiana, con il corteo che accompagnerà il Re Carlo e la sua consorte Camilla da Buckingam Palace all’abbazia di Westminster e alle 12 inizierà ufficialmente la cerimonia. Saranno presenti tutti, ad eccezione di Meghan Markle. Queste sono le indiscrezioni, ma scopriremo a breve cosa succederà. Sapete che la corona è quella di Sant’Edoardo? Scopriamo qualcosa su questo oggetto così prezioso.
Le tappe dell’incoronazione del Re Carlo d’Inghilterra
Manca ormai pochissimo all’incoronazione del Re Carlo d’Inghilterra che avverrà quest’oggi, sabato 6 maggio 2023, alle ore 10.40 ore locali (11.40 ora italiana). Già da diverso tempo sappiamo che il monarca assumerà il nome di Carlo III e sarà il 40esimo sovrano che viene incoronato a Westminster dal lontano 1066. Carlo ha atteso per ben 70 anni questo momento e ha esaudito questo desiderio lo scorso 8 settembre quando sua mamma, la Regina Elisabetta, è venuta a mancare. Alla cerimonia, per la prima volta in diretta televisiva, parteciperanno numerosi sudditi, ma anche curiosi che non vedono l’ora di scoprire come si svolge un momento così importante per un Paese come il Regno Unito.
Saranno giorni di grande festa e sarà presente un numero inquantificabile di persone che assisteranno a questo momento. Per chi non lo sapesse, la cerimonia totale si suddivide in 10 tappe fondamentali. Vediamole insieme. Il tutto avrà inizio con il lungo corteo che da Buckingan Palace giungerà all’abbazia molto più velocemente rispetto a quanto compiuto dalla Regina Elisabetta. La liturgia inizierà alle ore 11 locali (10 italiane) e verrà accompagnata da elementi religiosi non solo ortodossi, ma di tutte le religioni presenti nel Regno Unito.
Subito dopo il riconoscimento verrà consegnato al Re Carlo due scettri e il globo d’oro. Gli altri due scettri verranno consegnati a Camilla in qualità di neo regina. Seguirà il giuramento di Carlo che nel mentre avrà raggiunto il trono medioevale. A seguire ci sarà l’unzione che è il rito antico eseguito con l’olio santo. Successivamente, ci sarà l’investitura, l’intronizzazione, il momento della Regina Camilla, la Comunione, il Corteo reale e il saluto finale dal balcone rivolto alla folla.
La Corona di Sant’Edoardo: il simbolo del Re
Come detto fino ad ora, la giornata di oggi è stata tanto attesa dal Re Carlo in quanto è il momento della sua incoronazione e il momento che assumerà il nome di Carlo III. La Corona di Sant’Edoardo è il simbolo della monarchia britannica e quest’oggi verrà posta sul capo di Carlo. Il simbolo per eccellenza è alta poco più di 30 centimetri ed è composta da oro, velluto rosso, gemme e pelliccia di ermellino. Inoltre, è realizzata in oro 22 carati ed è molto pesante. Infatti, il Re la indosserà solo per un’ora scarsa e successivamente verrà rimessa nella Torre di Londra. La prossima volta che verrà ripresa in mano sarà per la prossima incoronazione.
La corona venne realizzata appositamente nel lontano 1661 in occasione dell’incoronazione di Carlo II. Dalle ultime indiscrezioni sappiamo che per essere indossata da Carlo è stata allargata e ad oggi l’oggetto è composto da 444 pietre preziose tra cui zaffiri, gemme, rubini, topazi, ametiste e acquamarine incastrate su uno smalto dorato.

