La domenica è la giornata del relax tutto viene organizzato in modo tale che la famiglia, viva questo giorno come il più armonioso della settimana.

Quale modo migliore se non realizzare una colazione gustosa che possa piacere a grandi e piccini? Prepariamo insieme i cornetti al burro.

Cornetti al burro: perfetti per la colazione della domenica

I cornetti al burro sono una rivisitazione meno elaborata dei croissant francesi, prepararli è molto più semplice e necessitano di solo due ore di lievitazione.

Possono essere preparati la sera prima ed essere lasciati in frigorifero dopo averli fatti lievitare per la prima volta.

Ingredienti:

250 ml di latte caldo

1 uovo

un panetto di lievito di birra

400 g di farina 00

50 g di zucchero

1 pizzico di sale

55 g di burro

Preparazione:

Iniziate incorporando il latte caldo con lo zucchero, l’uovo e il lievito di birra secco e mescolate con energia.

Aggiungete ora la farina, un pizzico di sale e impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Fate riposare per 20 minuti.

Successivamente aggiungete il burro ammorbidito e impastate finche’ l’impasto non diventa compatto.

Lasciate lievitare il composto per 2 ore. Terminato il tempo necessario stendete l’impasto in un cerchio e dividetelo in 16 triangoli.

Arrotolate ogni triangolo in un cornetto e trasferite i lievitati in una teglia dove lieviteranno per un’altra ora.

Spennellate l’uovo sbattuto sull’impasto e infornate a 180° per 20 minuti. Quando saranno ben dorati sfornateli e lasciateli riposare per una decina di minuti.

A questo punto, apriteli in due e farciteli con abbondante nutella. I cornetti al burro sono pronti per allietare la colazione domenicale.