La Tenuta DiCorbara inaugura i suoi “appuntamenti giornalistici” del 2023 con la presentazione della “Guida a centoventi locali di Salerno e provincia”, a cura di Annamaria Parlato. La giornalista enogastronomica ha, infatti, realizzato un volume che racchiude gli indirizzi considerati migliori nell’ambito del territorio salernitano nel settore enogastronomico.
Non mancherà, dopo la presentazione, anche una particolare cena, occasione davvero ghiotta per tutti gli appasssionati del territorio per degustare vini, liquori e prelibatezze dei migliori produttori del salernitano
La cena, fortemente voluta dai patron Pierluigi Giglio e Rossella Inghilterra con la complicità del resident-chef Carmine Carotenuto.
Questo libro rappresenta un passo significativo nella carriera della giornalista Parlato, una professionista molto attiva nell’ambito del giornalismo culinario che ora offre il suo punto di vista unico sulla gastronomia salernitana. Ogni pagina della guida racconta la storia di un’appassionata esploratrice culinaria che ha dedicato dieci anni a scoprire e raccontare storie di cibo, viaggiando attraverso le strade di città e borghi della vasta provincia di Salerno, sintetizzando all’interno di ogni scheda le proprie avventure gastronomiche e ricerche appassionate. Questa guida è in sintesi un compagno indispensabile per chiunque vorrà esplorare i sapori autentici salernitani.
La guida in sintesi presenta: una selezione di ristoranti, che incarnano l’autenticità culinaria sia in maniera innovativa che tradizionale; storie coinvolgenti e approfondite su chef locali, produttori e appassionati di cibo che hanno dedicato la loro vita a preservare e condividere le tradizioni gastronomiche delle loro comunità; consigli personali su come vivere un’esperienza culinaria unica, esplorando i sapori locali con uno sguardo attento e una mente aperta; bellissime fotografie che catturano l’essenza delle destinazioni culinarie e delle persone che le rendono speciali.
I relatori
In compresenza con la scrittrice, alla presentazione prenderanno parte la consigliera comunale Monica Tramparulo, il vicesindaco di Tramonti Vincenzo Savino, l’agronoma del CREA di Pontecagnano Rosa Pepe e il patron Pierluigi Giglio, arricchendo il momento culturale con le loro esperienze nel settore agroalimentare. Modererà la conversazione la giornalista Susy Pepe. La presentazione si avvarrà anche di ulteriori ospiti del mondo enogastronomico e giornalistico, rappresentanti dell’Associazione Cuochi Penisola Sorrentina e di Slow Food Comunità del Contadino dell’Agro Sarnese Nocerino.
I produttori presenti
Dopo la presentazione, ci sarà modo di degustare una particolare cena firmata dallo chef Carotenuto a base dei migliori prodotti firmati La Tenuta DiCorbara a base del famoso “pomodoro corbarino” e territoriali come i formaggi del Caseificio Aurora di Sant’Egidio del Monte Albino, i vini della Cantina Giuseppe Apicella di Tramonti, le erbe da taglio di MontoroErbe-Masseria Pagliucco di Sarno, le verdure di Daniela Mareschi di Sarno, i salumi della Macelleria del Centro Storico di San Marzano sul Sarno, la pasta fresca di Casa del Tortellino di Angri e i rinomati liquori di Agrumarmè di Nocera Inferiore. La serata si avvarrà della formula libro+cena ad un costo promozionale. L’evento offrirà ai partecipanti l’opportunità di conoscere l’autrice, assaporare piatti unici e ottenere una copia autografata della guida.