Un weekend all’insegna della salute e della prevenzione in Costiera Amalfitana.

Si è tenuto, infatti, nella giornata di sabato il primo Convegno Regionale della SIOH (Società Italiana di odontostomatologia per l’handicap): location scelta per l’evento è stata l’aula consiliare del Comune di Minori.

Il convegno, durante la prima parte di carattere scientifico-didattica, ha consentito a tutti partecipanti, sanitari e non sanitari, di giungere a conoscenza delle realtà ambulatoriali ed ospedaliere, regionali ed extraregionali, già consolidate e preposte alla accoglienza, alla gestione ed al trattamento dei pazienti fragili.

Il convegno, inoltre, ha motivato particolarmente il personale addetto ai lavori, ad intraprendere percorsi formativi per l’approccio ai pazienti dai bisogni speciali ed ai loro caregiver.

La tavola rotonda svoltasi prima della conclusione del convegno ha dato la possibilità di ascoltare, in sequenza, un’importante testimonianza genitoriale, il punto di vista delle cooperative che giornalmente si occupano di persone con vulnerabilità sanitaria, riportato dalla dott.ssa De Risi, il parere dei medici curanti operanti nel territorio costiero a voce del dottor Vitagliano.

Ma grande attenzione è stata conferita anche alla realtà politico-sanitaria del territorio riportata dal Sindaco di Minori Andrea Reale sottolineando l’esigenza di un programma sanitario adeguato capace a rispondere alle esigenze dei pazienti fragili.

La dottoressa Baietti ha dato, inoltre, ulteriori spunti in qualità di Direttore di Dipartimento delle chirurgie specialistiche e dell’ odontoiatria per le gravi disabilità della Ausl di Bologna.

L’organizzazione dell’evento è stata curata dalla dottoressa Marzia Petrocelli.

Il weekend, come anticipato, è stato ricco di appuntamenti legati alla salute in Costiera Amalfitana.

Oltre all’iniziativa di Minori, rivolta ad un pubblico di professionisti specializzati, a Positano si sono tenute, con un grande successo in termini di partecipazione, le “Domeniche della Salute” organizzate dal Rotary Club Costiera Amalfitana.

Queste si erano svolte anche a Minori lo scorso 5 Marzo, con lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione e degli stili di vita salutari.

Change privacy settings
×