Territorio

Agerola, al Campus Principe di Napoli matematica e fisica a confronto

“La funzione della Matematica nell’insegnamento della Fisica, la funzione della Fisica nell’insegnamento della Matematica”: questo il titolo del convegno, iniziato ieri e in svolgimento fino all’11 settembre, presso il Campus Principe di Napoli di Agerola.

Il convegno è organizzato dall’associazione Mathesis Napoli “Aldo Morelli”, in collaborazione con l’AFSU, e si pone l’obiettivo di realizzare, scientificamente parlando, un intreccio di due discipline, matematica e fisica, che sono strettamente interconnesse tra di loro.

Il convegno che si sta tenendo in questi giorni nella cittadina dei Monti Lattari è giunto alla seconda edizione, rappresentando un importante appuntamento e occasione di scambio scientifico per decine di insegnanti, dirigenti scolastici, professori universitari, studiosi italiani e stranieri che si occupano di Matematica e Fisica.

E a queste due discipline, come si evince anche dal titolo della manifestazione, sarà dedicata anche quest’edizione del convegno, che sarà improntato, infatti, su esperienze didattiche in relazione alla Fisica classica e moderna e nuovi ambiti di interesse nella ricerca in Fisica e Matematica.

Il “Principe di Napoli”, location che ospiterà il convegno, è la prima Università Gastronomica, oltre che importante centro di alta formazione e specializzazione universitario su queesti temi presente sul territorio campano.

Diretta dallo chef tre stelle Michelin Heinz Bech, oltre a rappresentare una location per convegni come quello che si sta tenendo in questi giorni, eroga corsi di laurea e formazione inerenti le scienze enogastronomiche ed il management.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

14 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

17 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

20 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

21 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

22 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago