Nel pomeriggio di ieri, 12 marzo 2022, sull’autostrada A1 si è sfiorata la tragedia: un uomo di 89 anni proveniente dalla Jugoslavia, sprovvisto di patente e di assicurazione, ha percorso contromano la carreggiata sud dell’autostrada A1 nel tratto compreso tra gli svincoli dell’Asse Mediano e l’Asse di Supporto.
L’accaduto ha destato immediatamente lo stupore di coloro che si trovavano a precorrere il medesimo tratto di strada; questi si sono subito operati a contattare le autorità competenti.
Allertato dal Centro operativo stradale, la Polizia stradale di Napoli nord, che in quel momento svolgeva il servizio di vigilanza autostradale, si è adoperata per fermare l’uomo in questione.
Il personale della Polizia ha rintracciato l’uomo sulla careggiata opposta all’altezza del chilometro 743, tra lo svincolo dell’Asse di Supporto e quello di Caserta Sud.
L’operazione volta ad arrestare la corsa pazza dell’automobilista non è stata per nulla facile; di fatto, in precedenza la polizia ha dovuto arrestare il traffico dei veicoli diretti in careggiata Sud con l’obbiettivo di evitare incidenti.
Dopo aver ripristinato le condizioni di sicurezza stradale i poliziotti hanno indentificato l’automobilista: si tratta di un 89enne di nazionalità jugoslava sprovvisto di patente di guida e con il veicolo senza la prescritta copertura assicurativa.
La polizia gli ha contestato sanzioni per oltre 7.000 euro, mentre il veicolo è sottoposto a sequestro amministrativo.
Ad aggravare la situazione le forza dell’ordine hanno scoperto che l’uomo era un cittadino irregolare sul territorio nazionale, quindi oltre alle sanzioni l’89enne è stato anche denunciato per ingresso illegale sul territorio dello Stato.
L’accaduto è stato risolto nel migliore dei modo grazie all’intervento delle autorità competenti: grazie a loro non ci sono stati terribili incidenti che potevano mettere al repentaglio non solo la vita stessa del uomo 89enne ma anche di una o più vittime innocenti che si trovavano in quel tratto di strada.