L’area dei Campi Flegrei continua a tremare. Durante la serata di ieri è stata registrata dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia una nuova scossa tra Napoli e Pozzuoli.
L’epicentro è stato localizzato nella zona della Solfatara, ad una profondità di un chilometro. Il terremoto, secondo le prime stime, sarebbe di magnitudo 1.9, ma abbastanza in superficie da essere avvertito distintamente dalla popolazione, sia a Pozzuoli.
Il terremoto è avvenuto a 5 chilometri a sud est di Pozzuoli e a 10 chilometri ad ovest di Napoli. Non si registrano al momento danni a cose o persone.
“Al momento non sono stati segnalati danni o disagi da parte della popolazione e, nel corso delle verifiche effettuate sul territorio da parte della Polizia Municipale, non sono stati rilevati danni o altri effetti significativi – ha dichiarato il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia -. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da boati avvertiti dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro.Maggiori informazioni sui fenomeni in atto e sull’evoluzione del bradisismo di sollevamento che sta interessando da diversi decenni il territorio comunale, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV”.
Uno sciame sismico con cinque scosse di terremoto era stato registrato nella serata del 9 febbraio 2022, poco dopo le ore 18,00, nella zona dei Campi Flegrei, avvertito dai sismografi sia a Pozzuoli che a Napoli, e in altri comuni costieri, come Bacoli.
L’Amministrazione comunale, insieme alla Protezione civile del Comune di Pozzuoli ha seguito l’evolversi della sequenza sismica.