Cronaca

Continuano a tremare i Campi Flegrei: nuova scossa nella serata di ieri

L’area dei Campi Flegrei continua a tremare. Durante la serata di ieri è stata registrata dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia una nuova scossa tra Napoli e Pozzuoli.

L’epicentro è stato localizzato nella zona della Solfatara, ad una profondità di un chilometro. Il terremoto, secondo le prime stime, sarebbe di magnitudo 1.9, ma abbastanza in superficie da essere avvertito distintamente dalla popolazione, sia a Pozzuoli.

Il terremoto è avvenuto a 5 chilometri a sud est di Pozzuoli e a 10 chilometri ad ovest di Napoli. Non si registrano al momento danni a cose o persone.

“Al momento non sono stati segnalati danni o disagi da parte della popolazione e, nel corso delle verifiche effettuate sul territorio da parte della Polizia Municipale, non sono stati rilevati danni o altri effetti significativi – ha dichiarato il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia -. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da boati avvertiti dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro.Maggiori informazioni sui fenomeni in atto e sull’evoluzione del bradisismo di sollevamento che sta interessando da diversi decenni il territorio comunale, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV”.

Uno sciame sismico con cinque scosse di terremoto era stato registrato nella serata del 9 febbraio 2022, poco dopo le ore 18,00, nella zona dei Campi Flegrei, avvertito dai sismografi sia a Pozzuoli che a Napoli, e in altri comuni costieri, come Bacoli.

L’Amministrazione comunale, insieme alla Protezione civile del Comune di Pozzuoli ha seguito l’evolversi della sequenza sismica.

Redazione Campania

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

7 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago